
Il fascino dell’Egitto in mostra a Genova fino al 12 dicembre
Al fascino della “civiltà dei faraoni” la città di Genova non ne è mai stata immune e conserva importanti testimonianze rese dalle esperienze di viaggiatori liguri d’eccezione come il capitano Enrico D’Albertis, il tenente di vascello Giovanni Caramagna e il capitano Giovanni Battista Caviglia, senza contare le donazioni di collezionisti, come quella dell’avvocato Emanuele Figari, e il passaggio dell’imponente collezione Drovetti diretta a Torino. La Biblioteca Berio, da par suo, custodisce pubblicazioni antiche sull’evoluzione degli studi sull’Antico Egitto, oltre che periodici con notizie su ritrovamenti, spedizioni e collezioni.
I Musei e le Biblioteche di Genova– concludendo con le parole di Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova – conservano opere che testimoniano una città da sempre crocevia di importanti scambi culturali. Compito dell’Amministrazione civica è valorizzare queste testimonianze e renderle fruibili a turisti e genovesi, lavorando anche in sinergia con altri soggetti che si occupano di cultura e di divulgazione. Di qui la collaborazione con il Festival della Scienza, da sempre punto di riferimento in questo settore.
Egittomania! Alla scoperta dell’Antico Egitto tra le collezioni del Museo di Archeologia ligure e la Biblioteca Berio, dal 28 ottobre al 12 dicembre 2014, Museo di Archeologia Ligure, Biblioteca Berio, Genova. Maggiori informazioni qui.

