Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

La Stoffa delle Artiste: l’arte del patchwork a Treviso

la stoffa delle artiste l'arte del patchwork a treviso

Anche quest’anno l’Associazione Patchwork Idea di Treviso organizza la principale manifestazione in Italia nel settore del quilting. termine derivante da quilt (trapunta realizzata con la tecnica del patchwork consistente nell’unire diverse parti di tessuto tra loro)

Quella di quest’anno, denominata “La Stoffa delle Artiste. Trame e talenti per un inconsueto viaggio nel mondo del tessuto“, rappresenta la XIX edizione e si svolgerà dal 15 novembre al 7 dicembre a Treviso nella cornice della trecentesca sede museale Cà da Noal.

L’edizione 2014 della Stoffa delle Artiste

Il tema dell’esposizione del 2014 propone ai visitatori un vero e proprio viaggio nel mondo dei tessuti d’eccellenza: la stoffa è infatti la materia prima del quilt, arazzo realizzato con pezzetti di seta o cotone e leggermente imbottito all’interno, nato per recuperare e riutilizzare scampoli avanzati o vecchi ritagli e divenuto, oggi, opera d’arte tessile oggetto di una continua ricerca estetica.

patchwork idea treviso

Particolare attenzione verrà attribuita al tema della sostenibilità avallato dall’utilizzo di fibre naturali come seta e cotone organico, imbottiti con bambù e soja.

In più, sarà proposto un ricco calendario culturale che indagherà altri “mondi” tessili: fibre antiche oggi ritrovate e apprezzate, come l’ortica o il latte, ma anche materiali alternativi alla stoffa, come foglie e fiori.

Ad arricchire la rassegna ci saranno incontri di approfondimento, laboratori e, al contempo, attività dimostrative che si svolgeranno nel corso dei weekend della mostra,  tenute sia da produttrici illuminate (artigianali e industriali), sia da esperte di storia del tessuto e docenti universitarie di design della moda, che da flower designer.

Per maggiori info: http://www.patchworkidea.net/




Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *