Search here...
TOP
Turismo Culturale

In Normandia col treno degli Impressionisti

Hai mai pensato di poter realizzare un viaggio all’insegna dell’arte su un treno che non solo comprenda tappe adibite a tal scopo ma che sia esso stesso artistico, si insomma che ti lasci respirare l’arte già al suo interno tra sedili e finestrini?

Se la risposta è affermativa, sappi che un treno del genere esiste ed è stato inaugurato in Alta Normandia, a Nord-Ovest della Francia, lo scorso anno dalla SNCF, Società Nazionale delle Ferrovie Francesi.

Il treno degli Impressionisti

Si tratta di Le train de l’Impressionnisme, il Treno degli Impressionisti, un convoglio completamente decorato con dipinti di due grandi maestri della corrente pittorica impressionista quali Claude Monet e Camille Pissarro con l’obiettivo di far effettuare ai turisti – sia francesi che non – un viaggio a/r alla scoperta, naturalmente, dei luoghi legati alla corrente impressionista e in particolare quelli dipinti da Claude Monet.

il giardino di monet a giverny tra le tappe del treno degli impressionisti

Il giardino di Giverny. Foto Pixabay

Le tappe

E così dal 16 aprile di quest’anno e fino al 25 settembre si potrà cogliere l’opportunità di seguire la rotta che porta alla scoperta dei luoghi e delle città legate al movimento artistico.

L’itinerario prevede ogni weekend la partenza dalla stazione di Paris Saint Lazare, già dipinta da Monet almeno una dozzina di volte alla ricerca dei giusti effetti di luce, per poi raggiungere la città di Vernon-Giverny, dove lo stesso Monet visse, e poter così visitare oltre al Museo degli Impressionisti anche la Casa Museo e i giardini – comprese le famose ninfee – appartenuti al padre dell’Impressionismo.

la cattedrale di rouen dpinta da claude monet

Un dettaglio della Cattedrale di Rouen. Foto Pixabay

L’altro percorso del treno  degli Impressionisti, invece, è dedicato a Rouen e comprende la visita al Museo delle Belle Arti, alla cattedrale di Rouen e, dulcis in fundo, a Le Havre, il porto raffigurato da Monet nel dipinto “Impressione, levar del sole”.

Senza dubbio una magnifica iniziativa per un viaggio affascinante, nel segno dell’arte e di quei tipici colori che hanno contraddistinto la corrente impressionista!

Art and Cult Blog

«

»

2 COMMENTS

  • Renne w Muzeum

    Cześć Maria, podzieliłaś się bardzo ciekawa informacją o pociągu sztuki. Bardzo intrygujące. Mamy podobne zainteresowania, sztuka jest naszą pasją. Mnie też fascynują muzea i wystawy. Może wiesz, może nie, piszę bloga o sztuce, czasami włoskiej, którą bardzo szanuję. Gratuluję bloga i pozdrawiam!

  • Maria Curci

    Hi Renne! Thank you so much!! You continue to follow the blog! Others news are waiting for you!

    😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *