Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

Nella stanza dell’attrice Eleonora Duse, a Venezia

nella stanza dell'attrice eleonora duse a venezia

L’attenzione del post di oggi è tutta riservata a Eleonora Duse, la più grande attrice del primo Novecento insieme a Sarah Bernhardt. Ma vediamo di scoprirla meglio e perciò ti auguro un buon proseguimento di lettura.

Eleonora Duse, la biografia

La grande attrice Eleonora Duse (Vigevano, 1858 – Pittsburgh, Pennsylvania, 1924), non a caso soprannominata “la divina”, cominciò a respirare l’aria del teatro fin dalla nascita.

Essendo figlia d’arte infatti salì sul palcoscenico fin dalla più tenera infanzia: a quattro anni si ritrovò a recitare la parte di Cosetta, a Chioggia, in una riduzione scenica dei Miserabili di Victor Hugo.

A cinque anni aveva già visitato in tournées al seguito della compagnia teatrale del padre, Alessandro Vincenzo Duse, tutta l’Italia settentrionale e la Dalmazia.

la grande attrice eleonora duse

Nel 1870 i primi ruoli da protagonista. La madre si ammalò e lei la sostituì nei ruoli di Francesca da Rimini di Silvio Pellico e di Pia de’ Tolomei di Carlo Marenco.

Ottenne il primo grande successo nel 1879 interpretando, a capo di una compagnia con Giacinta Pezzana, la Teresa Raquin di Zola. Nel suo repertorio cominciarono così a figurare i drammi degli autori italiani del suo tempo e poi anche quelli di Alexandre Dumas.

A partire dal 1880 in seguito ad un incontro con Sarah Bernhardt, che fu decisivo per la sua carriera, la sua fama si andò allargando al punto che Eleonora Duse s’impose in breve come la più grande attrice italiana di quel periodo. Tra i maggiori successi: La principessa di BagdadLa moglie di Claudio, La signora delle camelie e molti altri drammi francesi di Sardou, Dumas naturalmente e Renan.

Nel 1884 portò al successo Cavalleria Rusticana di Verga e grazie a numerose tournées estere si fece apprezzare in tutta Europa.

eleonora duse attrice

L’incontro con Gabriele D’Annunzio

Nel 1882 vi fu il primo incontro con Gabriele D’Annunzio, al quale fece seguito quello ben più importante del 1894 dopo il quale ebbero un tempestoso legame sentimentale e artistico che durò una decina d’anni, e contribuì in modo determinante alla fama del D’Annunzio.

Infatti i drammi dannunziani portati in scena spesso erano finanziati dalla stessa Duse che così assicurava alle produzioni del compagno il successo e l’attenzione della critica anche fuori dall’Italia.

Attrice sensibilissima, si preoccupò di rafforzare con lo studio e con la cultura le innate doti d’istinto.

Duranti i primi anni del Novecento era ormai universalmente riconosciuta, assieme a Sarah Bernhardt e poche altre, come una tra le massime attrici di ogni tempo.

In seguito all’ennesima e definitiva rottura con D’Annunzio (1909) si prese una pausa di dieci anni che la portò lontano dalle scene, tentando un non felice esperimento cinematografico (Cenere del 1916) per poi ritornare a calcare i palcoscenici mondiali fino al suo epilogo avvenuto negli Stati Uniti, nel corso di una lunga tournée. Venne sepolta ad Asolo, in provincia di Treviso.

Eleonora Duse, la mostra a Venezia

Vi è tutto il mondo della Duse nella mostra “La Stanza di Eleonora Duse“, aperta e visitabile dal 2011 presso la Fondazione Giorgio Cini a Venezia, nata proprio con l’intenzione di rendere accessibile a un pubblico interessato il prezioso patrimonio custodito nell’Archivio Duse, nato nel 1968 in occasione della donazione di Eleonora Ilaria Bullough, nipote di Eleonora Duse diventata Sister Mary of St. Mark.

L’archivio si è arricchito nel tempo di altri importanti lasciti; tra questi, ultimo in ordine di tempo, quello ricevuto nel giugno 2015 dal Lee Strasberg Theatre & Film Institute di New York.

l'attrice eleonora duse in una delle immagini della mostra a venezia

I materiali originali afferenti all’Archivio vengono esposti a rotazione, in una serie di mostre temporanee volte ad approfondire uno o più aspetti della vita e dell’arte di questa grande attrice.

La quantità e varietà di fotografie conservate all’interno dell’Archivio restituiscono tutto il fascino della Duse a cavallo tra Otto e Novecento.

Tra le opere in mostra, oltre a un cospicuo numero di ritratti giovanili, anche le fotografie del fiorentino Mario Nunes Vais, dello spagnolo Pau Audouard e di alcuni tra i più significativi autori della fotografia americana, tra i quali Aimé Dupont, Joseph Byron, Arnold Genthe ed Edward Steichen.

La mostra, dove e quando

Nella stanza di Eleonora Duse. Dal ritratto all’icona: il fascino di un’attrice attraverso la fotografia, 18 marzo 2016 – 18 dicembre 2016, Stanza di Eleonora Duse – Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia. Per ulteriori informazioni puoi visitare il sito.

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *