Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

L’arte di Plautilla Nelli agli Uffizi di Firenze

l'arte di plautilla nelli agli uffizi di firenze

Le donne nel mondo dell’arte

Quando si parla di donne nel mondo dell’arte facendo riferimento ai secoli passati, come il periodo cinque-seicentesco, il pensiero ricorre subito ad Artemisia Gentileschi ma ve ne furono molte altre di donne con la stoffa da pittrice.

Le artiste nel corso dei secoli sono state molte e rilevanti, anche se per lo più dimenticate. La componente femminile nel mondo dell’arte è stata sempre presente. Plinio il Vecchio, per esempio, ci riporta alcuni nomi di pittrici greche: Timarete, Kalypso, Aristarete, Iaia e Olympas.

Segno che le donne artiste sono sempre esistite da quando esiste l’arte, ma fino al Rinascimento la loro effettiva presenza e il loro contributo nella storia dell’arte risulta poco documentato e di conseguenza poco visibile, quasi nullo. Proviamo a conoscere un pò più a fondo una di queste donne artiste poco conosciute, come la pittrice Plautilla Nelli.

artemisia gentileschi tra le donne più celebri nel mondo dell'arte

Artemisia Gentileschi, Autoritratto come suonatrice di liuto, 1617-18 circa, Curtis Galleries, Minneapolis

Plautilla Nelli, la biografia

Dal Quattrocento al Seicento molte donne artiste furono soprattutto monache, una di queste rispondeva al nome di Plautilla Nelli, nata Polissena de’ Nelli, discendente dell’antica e nobile famiglia fiorentina di Piero di Luca Nelli.

La giovanissima Polissena prese il velo all’età di 14 anni abbandonando il suo nome di battesimo, quello della martire laica Polissena, per assumere il nome Plautilla. Al contempo iniziò a dipingere precocemente da autodidatta.

Il talento di Plautilla Nelli fu tale da essere riconosciuta come la prima donna pittrice di Firenze, come la definì Giorgio Vasari che ne apprezzò a suo tempo l’arte.

una delle opere della pittrice plautilla nelli

Plautilla Nelli, Santa Caterina da Siena/dè Ricci, olio su tela, Convento di San Domenico, Siena.

Plautilla, che fu un’ammiratrice di Girolamo Savonarola e della sua poetica figurativa, fu una pittrice convenzionale di soggetti a tema ovviamente religioso ma si dilettò anche con i ritratti e fu un’ottima miniatrice.

Nel convento domenicano di Santa Caterina in Cafaggio, a Firenze, ricoprì la carica di priora e fu a capo di una fiorente bottega artistica grazie alla quale numerose consorelle sue discepole contribuirono alla diffusione di immagini sacre, avvalendosi della tecnica pittorica da vere professioniste, oltre a dedicarsi alla scultura di figure sacre in terracotta e ad altre forme d’arte.

lamento del cristo morto opera di plautilla nelli

Plautilla Nelli, Lamento sul Cristo morto, olio su tela, Museo Nazionale di San Marco, Firenze.

Le opere di Plautilla Nelli a Firenze

L’attività artistica del convento di Santa Caterina in Cafaggio fu piuttosto ricca dovendo soddisfare le richieste provenienti principalmente dai parenti delle monache e da coloro che erano legati alla vasta rete dei conventi toscani dell’Ordine dei Predicatori, compresi gentiluomini fiorentini che richiedevano manufatti o dipinti per le proprie dimore.

La richiesta era talmente diffusa da implicare la serialità, come nel caso dei quattro dipinti raffiguranti l’immagine di una santa domenicana ritratta di profilo.

Queste opere costituiscono il fulcro della mostra “Plautilla Nelli. Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola” presso la Galleria degli Uffizi di Firenze che inaugura con questa rassegna una serie di mostre dedicate alle donne artiste.

opera della pittrice plautilla nelli tra le prime donne artiste

Plautilla Nelli, Busto di giovane donna, pietra nera parzialmente diluita, sfumino, biacca su carta, Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, Galleria degli Uffizi, Firenze. Ph. credit Galleria degli Uffizi

La mostra dedicata alla pittrice Plautilla Nelli è stata motivata dalla volontà di voler riscattare la sua memoria storica e le sue opere d’arte, spesso ingiustamente assegnate ad artisti uomini.

L’esposizione è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo con le Gallerie degli Uffizi e Firenze Musei.

Realizzata con la collaborazione del Museo del Tessuto di Prato e il generoso contributo di Advancing Women Artists Foundation, una fondazione statunitense operativa a Firenze dal 2006 e che si dedica al restauro e all’esibizione dell’arte femminile conservata nei musei e nelle chiese della città.

Nell’ultima decade ha restaurato 21 opere di Plautilla Nelli, contribuendo notevolmente alla riscoperta dell’artista e diffondendo la sua storia a Firenze e in tutto il mondo. 

La mostra, dove e quando

Plautilla Nelli. Arte e devozione in convento sulle orme di Savonarola, 9 marzo – 4 giugno 2017, Galleria degli Uffizi – Galleria delle Statue e delle Pitture, Piazzale degli Uffizi 6, Firenze. Per maggiori informazioni firenzemusei@operalaboratori.com

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *