Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

Le opere di Maurits Cornelis Escher a Catania

le opere di escher a catania

Escher, i disegni

L’artista Maurits Cornelis Escher, incisore e grafico olandese (1898 -1972) conosciuto per le sue originali opere, ha realizzato un modo di disegnare basato su uno stile minuzioso e fantastico procedendo per giochi di prospettive, come in Cielo e acqua del 1938 dove si nota un’inversione del rapporto tra soggetto e sfondo.

Il rigore matematico sta alla base delle suggestive, straordinarie, e quasi irreali opere di Escher. Una produzione artistica alimentata tra l’altro da un’insolita passione per il puzzle.

cielo e acqua tra le opere principali di escher

M. C. Escher, Cielo e acqua, 1938

Anche se le opere di Escher più conosciute hanno come soggetto principale geometrie immaginifiche e tassellature astratte, va detto che raffigurava spesso la realtà che lo circondava, specie durante i suoi viaggi come quelle effettuati in Italia durante i quali realizzò numerose incisioni e litografie dei luoghi e paesi visitati.

Le incisioni

Escher era solito far uso della litografia, nonostante la possibilità di utilizzare metodi di stampa più semplici e più moderni, una tecnica basata sull’incidere le immagini sulla pietra. E anche della xilografia, basata invece sull’incisione su tavolette di legno.

Due tecniche accomunate dalla necessità di pensare e realizzare il disegno al contrario, come nel negativo di una foto. Escher stesso in fase di colorazione non usava altro, salvo rarissime eccezioni, che il bianco e il nero (un esempio straordinario è Scarabei, xilografia del 1935).

scarabei tra le opere di escher

M. C. Escher, Scarabei, 1935

La musica e il cinema

Le opere di Escher nonostante la loro complessità hanno finito per creare u’attrattiva tale da essere utilizzate dappertutto, perfino in campo musicale: basti pensare alla copertina di On the run – The Live Biography Volume Three dei Pink Floyd.

Ma anche nel settore cinematografico e televisivo l’arte escheriana ha avuto il suo impatto (il film Labyrinth con David Bowie, la rampe fatate di Hogwarts presenti in Harry Potter) così come nella quotidianità con scatole da regalo, t-shirt, francobolli e molto altro.

Escher in mostra nel Sud Italia

Ispirata all’arte di Escher è la mostra denominata semplicemente “Escher” presso il Palazzo della Cultura di Catania, promossa dal Comune catanese la M.C. Escher Foundation.

Una mostra approdata finalmente nel Meridione dopo le tappe settentrionali. Proprio il Sud Italia, insieme alle isole, è stato fonte di maggior ispirazione per Escher che ebbe modo di produrre numerose opere grafiche ritraendo città e paesi noti, andando anche alla ricerca di luoghi eccentrici, solitari e sperduti per trovare scorci e suggestioni.

la costa di amalfi tra i disegni di escher

M.C. Escher, Atrani, Costa di Amalfi, 1931

La mostra, infine, offre l’opportunità di esplorare mondi simultanei costruiti con elementi percettivi bidimensionali e tridimensionali, proprio come i tratti caratteristici delle opere di Escher.

Escher la mostra, dove e quando

Escher, 19 marzo – 15 ottobre 2017, Palazzo della Cultura, Via Vittorio Emanuele 121, Catania.

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *