Search here...
TOP
Musei da scoprire

Il Museo Africano di Bergamo tra tradizione e realtà aumentata

Il Museo Africano di Urgnano, in provincia di Bergamo, è uno dei primi musei in Italia ad aver introdotto la Realtà Aumentata di cui approfondirò nel post di oggi.

Ma il museo si distingue anche per un obiettivo nobile: far conoscere e diffondere l’arte e la cultura africana. Perché dopotutto un museo non serve solo a diffondere bellezza o far in modo che la componente artistica diventi parte integrante della vita quotidiana.

In una realtà come quella attuale sempre più intrisa di quel fenomeno noto come melting pot che sarà, volenti o nolenti, la realtà del futuro poiché conviene ricordare che la commistione tra popoli, etnie e culture c’è sempre stata fin dalla notte dei tempi, a maggior ragione conviene sottolineare un altro rilevante aspetto dei musei e cioè quello di far conoscere l’arte di altre nazioni e di altri popoli.

tamburo africano

Foto dal sito del museo

Il Museo Africano di Urgnano, a Bergamo

È quello che succede per esempio con i musei africani. Una menzione di rilievo spetta, in tale contesto, al Museo e Villaggio Africano di Urgnano, in provincia di Bergamo, che mette subito in chiaro la sua missione: “far conoscere tradizioni, abitudini e principi di diversi popoli, così come far luce sulle trasformazioni sociali, artistiche e spirituali in atto nell’Africa sub sahariana”.

Un Museo aperto da sempre al nuovo e alla sperimentazione, specie in ambito tecnologico, vertendo in tal caso sulla multimedialità e sulle nuove tecnologie in modo da rendere sempre più accessibili, soprattutto in campo scolastico, approfondimenti e curiosità dal mondo africano.

sala della collezione permanente al museo africano di bergamo

La sala della Collezione permanente. Foto dal sito del museo

La Realtà Aumentata nel Museo Africano di Urgnano

Il Museo Africano di Urgnano non è nuovo alla sperimentazione e all’inserimento di nuove tecnologie: già nel 2008 si distinse per essere tra i primissimi Musei in Italia e tra i primi 10 al mondo ad introdurre le audio/video guide su IPOD Touch, e nel 2013 in occasione della nuova collezione in sala diede il via a http://www.guidamuseoafricano.it/, una guida on line delle opere esposte accessibile (prima, dopo e durante la visita al museo) da tutti i dispositivi mobili.

Nei primi mesi del 2017 ha dato vita ad un nuovo progetto sperimentale: il passaggio alla Realtà Aumentata (AR) allo scopo di arricchire il campo visivo dell’utente con nuovi input e stimoli inediti. Un modo per rendere fruibile un’opera d’arte (una statua, un quadro e, perché no, anche un qualsiasi oggetto, immagine, libro di testo) offrendo un’esperienza ludica, piacevole e insieme significativa.

In tal modo durante una visita al museo il filmato-guida viene presentato sul tablet del museo, o sullo smartphone del visitatore, non appena viene inquadrata l’immagine dell’opera apposta sulla vetrina oppure l’immagine stampata sulla guida cartacea del Museo. Una modalità che elimina ogni tipo di interazione complessa (menu, ricerche, categorie, impiego di occhiali o visori da noleggiare) e mette immediatamente in contatto il visitatore con l’opera e con il contesto.

realtà aumentata al museo africano di urgnano

Foto dal sito del museo

I visitatori più motivati e interessati possono attivare la visione di ulteriori filmati e accedere alla guida completa della collezione fruibile online.

Un progetto innovativo che, come evidenziato dal Direttore dello stesso Museo Africano di Urgnano, Flavio Pessina, “ci si augura possa essere da stimolo a tutti quei Musei che vogliono uscire dai propri schemi per raggiungere un’utenza più ampia e interessata, al fine di trasmettere emozioni, non assumendo più il ruolo di una struttura statica, di semplice collezione di opere d’arte. Le opportunità sono tante, le risorse gratuite per farlo ci sono: basta solo saperle cogliere“. Come dargli torto?

Il Museo, ulteriori informazioni

Museo e Villaggio Africano, via G. B. Peruzzo, 142 – loc. Basella 240549 Urgnano (Bergamo). Tel: 035.894670. Per maggiori informazioni: https://cultura.gov.it/luogo/museo-e-villaggio-africano

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

2 COMMENTS

  • Katja

    Ma sai che anche a Verona c’è un Museo Africa ed è nato proprio per far conoscere le tradizioni di questo immenso continente? Lo devo ancora visitare: prima o poi lo farò, è nella mia wishlist da troppo tempo.

    Interessante anche la Realtà Aumentata proposta dal Museo Africano di Bergamo, grazie alla quale si possono capire meglio le opere esposte e la cultura africana.

    • Maria Curci
      AUTHOR

      Mi fa piacere ci sia anche a Verona! È sempre bello poter scoprire culture e popoli diversi. Poi dall’Africa discendiamo tutti, visto che il primo uomo sulla terra si trovava – stando alle fonti storiche e scientifiche – in territorio africano.
      Si, la RA è una realtà ormai conclamata, tutta da scoprire e approfondire!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *