Search here...
TOP
Turismo Culturale

Al Castello Ursino di Catania un viaggio nell’arte

al castello ursino di catania un viaggio nell'arte

Il Castello Ursino, la storia

Il Castello Ursino di Catania, in Sicilia fu edificato in un periodo temporale collocato tra il 1239 e il 1240 per volere di Federico II di Svevia.

La dimora rientrava in un progetto difensivo di ampio respiro e nonostante le difficoltà economiche imponessero in quegli anni l’interruzione dei lavori di edificazione dei castelli siciliani, quello catanese fu costruito in breve tempo su di un promontorio che si affacciava sul mare ma che riusciva comunque a dominare il centro urbano. Non un’isolata roccaforte, ma una vera struttura urbana a presidio della città, in relazione con la sua configurazione ed il suo sviluppo.

L’eruzione dell’Etna del 1669 però modificò in parte l’edificio. La colata lavica infatti lo circondò lasciando pressoché intatta la struttura ma distruggendone la funzionalità militare a causa del “livellamento” del terreno che alterò così anche la visuale del Castello, reso meno imponente.

castello ursino di catania

foto di Maurizio Moro5153, wikipedia.org

La storia del Castello Ursino (la cui origine del nome è tuttora controversa) è da sempre legata ad accadimenti politici e naturali. Per tutto il sec. XIII mantenne il carattere di fortezza per poi divenire dimora reale degli Aragonesi (nel Castello fu convocato il primo Parlamento siciliano) e, più tardi, dei Viceré Spagnoli.

È stato adibito anche a carcere (nel cortile sono ancora visibili i graffiti dei prigionieri) e utilizzato in seguito come caserma. Restaurato in epoca fascista, dal 1934 il Castello ospita le raccolte civiche in cui sono presenti tre sezioni archeologiche: quella Medievale, quella Rinascimentale e quella Moderna. Nel 1988 iniziò il restauro volto a recuperare alla città di Catania un monumento di inestimabile valore sotto il profilo storico e culturale.

castello ursino di catania storia

Giorgio De Chirico, Bagni misteriosi

Al Castello Ursino la mostra Da Giotto a De Chirico

Attualmente il Castello Ursino di Catania ospita il Museo Civico, importante meta di studio di archeologi, storici e restauratori, è anche il museo più importante di Catania per la vastità e varietà delle collezioni presenti.

Al suo interno vi vengono allestite mostre come, di recente, la rassegna d’arte “Da Giotto a De Chirico. I Tesori nascosti”, un’accurata selezione di lavori raramente visibili, parte di importanti raccolte private nazionali, che si svelano in tutto il loro fascino ai visitatori.

i templi di paestum dipinto di anton sminck van pitloo

Anton Sminck Van Pitloo, I Templi di Paestum

Un viaggio a ritroso nel tempo che parte dal Duecento per concludersi a cavallo del XX secolo, raccontando l’evoluzione dei principali stili e correnti che hanno contraddistinto la storia dell’arte italiana, da Giotto a De Chirico.

La mostra, dove e quando

Da Giotto a De Chirico. I Tesori nascosti, 26 ottobre 2017 – 20 maggio 2018, Museo Civico di Castello Ursino, Piazza Federico II di Svevia, Catania.

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *