Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

Alla scoperta della pittrice Gabriele Münter, a Monaco

alla scoperta della pittrice gabriele munter a monaco

L’arte femminile

Si potrebbe obiettare che l’arte è maschia vista la vastità di artisti uomini di cui si ha conoscenza e di cui s’è parlato finora anche qui, su Art and Cult Blog.

E certamente si può affermare questa tesi se consideriamo le epoche più remote, argomento già accennato quando s’è parlato di Plautilla Nelli poiché secoli addietro era difficile per una donna pittrice o scultrice essere presa in seria considerazione.

Fortunatamente contro regole o convenzioni sociali di dubbia utilità c’è sempre stata chi ha osato sfidare l’insfidabile spianando così la strada a chi è venuta dopo, magari – rarissime eccezioni alle regole – supportata da genitori di larghe vedute che anziché ostacolare i desideri della propria prole, appartenente al cosiddetto “sesso debole”, li hanno addirittura avallati.

gabriele munter pittrice biografia

Gabriele Münter, Autoritratto, 1916

Gabriele Münter, la biografia

È il caso dell’artista femminile in questione: la pittrice Gabriele Münter (Berlino 19 febbraio 1877 – Murnau am Staffelsee 19 maggio 1962) da molti ritenuta portavoce dell’Espressionismo tedesco.

Gabriele Münter ebbe il privilegio di crescere in una famiglia benestante che aveva vissuto a lungo negli USA e che sostenne con decisione i suoi desideri di entrare nel mondo dell’arte.

Nonostante ciò, però, ella si ritrovò ad affrontare la sua formazione artistica in un periodo in cui al genere femminile veniva impedito di frequentare istituzioni formative accademiche, ma solo quelle che si limitavano ai normali livelli di base.

Per cui l’artista decise di affidarsi a semplici corsi di pittura presso la Scuola d’Arte femminile, a Düsseldorf, dove ricevette un tipo di formazione che considerò tuttavia insoddisfacente.

Gabriele Münter e Vasilij Kandinskij

Nel 1901 Gabriele, che poco più che ventenne si ritrovò orfana di entrambi i genitori, si recò a Monaco di Baviera per approfondire i suoi studi d’arte presso la Phalanx School, la scuola della Phalanx, l’associazione di artisti capeggiata da Vasilij Kandinskij.

Proprio sotto l’ala di quest’ultimo ebbe i suoi primi veri approcci con le materie artistiche, interessi che sfociarono in una lunga relazione amorosa (12 anni), oltre che in una specie di movimento artistico di cui entrambi fecero parte: l’Associazione Nuovi Artisti di Monaco o NKVM (Neue Künstlervereinigung München) nell’ambito della quale la Münter fu artista di punta. In seguito formarono un altro movimento che prese il posto di quest’ultimo: Der Blaue Reiter, ossia Il Cavaliere Azzurro.

gabriele munter vasilij kandinsky

Gabriele Münter,  Ritratto di Marianne von Werefkin, 1909, Stadtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera

Una relazione non certo tranquilla, quella tra il maestro e la sua allieva, visto che il pittore era già sposato (con una sua cugina peraltro). Motivo per cui furono costretti a frequenti peregrinazioni per poter vivere il loro amore, almeno fino allo scoppio della prima guerra mondiale che vide la fuga di entrambi dalla Germania, fuga che si concluse con la rottura di Kandinskij con Gabriele, non si sa se perché il suo cuore battesse già per un’altra oppure volesse ritornare dalla moglie per rimorso.

Questo episodio portò Gabriele a un periodo di depressione oltre che di pausa dall’attività artistica ma, caparbiamente, seppe poi far prevalere il suo spirito battagliero.

Ella, dopotutto, non cercò mai di emulare, nemmeno quando la relazione era ancora in piedi, il suo maestro d’arte e di vita, seppe sempre mantenere una propria indipendenza, oltre a sostenere la causa dell’emancipazione socio-culturale femminile.

La mostra a Monaco

Artista eclettica (le sue opere rivelano ricchezza di stili e, tra l’altro, amò non solo dipingere ma anche fotografare), seppe svelare una fervida immaginazione.

Pertanto in occasione dei 140 anni dalla sua nascita, si è ritenuto opportuno omaggiarla con la mostra “Gabriele Münter. Painting to the point”, per far conoscere le sue opere presso il Lenbachhaus di Monaco al quale la Münter stessa donò parecchio materiale di Kandinskij.

gabriele munter opere

Gabriele Münter, Meditazione o Donna pensierosa, 1917, Lenbachhaus Gallery, Munich

Trattasi di una mostra itinerante: dopo la tappa monacense la rassegna si sposterà a Copenhagen dove la Münter visse per un po’ nel 1918 e dove tenne la sua esposizione più importante. Pertanto a partire da maggio la mostra sarà ospitata presso il Louisiana Museum of Modern Art (Danimarca), e da settembre del prossimo anno a Colonia presso il Museum Ludwig.

La mostra, dove e quando

Gabriele Münter. Painting to the point, 31 ottobre 2017 – 8 aprile 2018, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Luisenstraße 33, München.

Art and Cult Blog

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *