Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

Andrea Pazienza e i suoi fumetti in mostra a Roma

andrea pazienza e i suoi fumetti in mostra a roma

Andrea Pazienza (San Benedetto del Tronto 1956 – Montepulciano 1988) è stato grazie ai suoi fumetti uno strabiliante illustratore, incredibile creatore di storie ironiche e surreali ma anche amare.

L’unico in grado di trasformare in fumetto le avventure di un presidente della Repubblica (Sandro Pertini), è entrato per forza di cose nel novero di quei personaggi indimenticabili che l’arte ci ha concesso, quasi una sorta di Kurt Cobain del fumetto.

andrea pazienza fumetti
Andrea Pazienza, Autoritratto in rosa, 1975

Andrea Pazienza, breve biografia

Andrea Pazienza, nato a San Benedetto del Tronto ma cresciuto in Puglia, a San Severo, dopo aver compiuto studi artistici a Pescara e poi a Bologna si dedicò alla realizzazione di storie a fumetti caratterizzate da una visione impietosa e amaramente ironica della società italiana tra gli anni 70 e 80 dei Novanta, gli anni di piombo, delle contestazioni e della droga pesante.

Droga che si scoprirà in seguito, con la cosiddetta “Operazione Bluemoon”, fu introdotta appositamente dallo stato in collaborazione con i servizi segreti americani per boicottare e affievolire i movimenti studenteschi o quelli, comunque, di opposizione al potere.

Ma furono anche anni densi di sogni di libertà e il Pazienza puntò l’occhio, e la matita, sugli aspetti urbani e giovanili di quegli anni.

Nella notte del 16 giugno 1988 moriva a soli 32 anni molto probabilmente in seguito a un’overdose di eroina, pur se mai ufficialmente dichiarata, pochi giorni prima di una mostra che avrebbe dovuto inaugurare a Peschici insieme al padre Enrico, professore di educazione artistica e “notevole acquarellista” come lo definì lui stesso.

andrea pazienza biografia

La mostra al Mattatoio di Roma

Nell’anno del trentennale si è deciso di commemorare Andrea Pazienza con una mostra apposita,  “Andrea Pazienza trent’anni senza”, allestita nella sede del Mattatoio di Roma (ex MACRO Testaccio).

Il proposito è quello di raccontare l’Andrea Pazienza fumettista per agevolare la conoscenza del suo estro e del suo talento alle nuove generazioni di lettori, che forse di lui non ne sanno molto.

“Un’intensa esposizione di opere originali che celebra il più eclettico e geniale autore italiano di tutti i tempi e che finalmente riunisce in un unico luogo le sue eredità artistiche, grazie alla preziosa collaborazione di tutti i suoi familiari”, è stato sottolineato a proposito della rassegna.

andrea pazienza mostra roma
 Ph. Claudio Raimondo, Mattatoio, Roma

Un’esclusiva nazionale per una mostra a carattere antologico che mette in risalto una ricca selezione delle opere dell’artista: da Aficionados a Le straordinarie avventure di Penthotal comprese le vignette col suo personaggio più celebre, Zanardi, le meravigliose tavole a colori di Campofame, Una estate, fino a quello che  è considerato “il più importante, esorcizzante e traumatizzante graphic novel italiano del XX Secolo” dal titolo oscuro quanto profetico, Gli ultimi giorni di Pompeo, che lo ha consacrato nell’arte della letteratura disegnata.

L’occasione si rivela buona, al contempo, per esplorare quello che è considerato uno dei più importanti esempi di archeologia industriale della città di Roma, per la sua modernità e originalità, quale il Mattattoio del Testaccio realizzato da Gioacchino Ersoch tra il 1888 e il 1891.

La mostra, dove e quando

Andrea Pazienza, trent’anni senza, 25 maggio – 15 luglio 2018, Mattatoio, Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma. Biglietto intero € 12, ridotto € 10.

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *