Se sei appassionata/o di architettura o semplicemente ami scoprire angoli nascosti delle città, ti invito a fare un viaggio nel cuore di Bari alla scoperta dei suoi affascinanti palazzi in stile Liberty.
Ma prima di immergerci in questa passeggiata tra storia e bellezza, perché non fare una breve introduzione a questo stile così particolare e ricco di fascino?
Scopriamo insieme brevemente lo Stile Liberty e le sue caratteristiche!
La diffusione dello Stile Liberty nelle città
Lo Stile Liberty è stato uno stile nuovo e originale che si è delineato tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, specie nell’architettura.
Chiamato anche Art Nouveau, lo Stile Liberty si è rapidamente diffuso sia nelle grandi città che nei centri minori, portando una ventata di modernità e originalità.
I palazzi in stile Liberty sono facilmente riconoscibili grazie a determinati dettagli: le curve sinuose, i motivi decorativi ispirati al mondo animale e vegetale, e l’uso di simboli protettivi come le maschere apotropaiche che adornano le facciate.
Se desideri esplorare più a fondo le caratteristiche di questo affascinante movimento e conoscere uno dei suoi esponenti più noti, ti consiglio di dare un’occhiata al mio articolo su Alfons Mucha, l’artista che ha incarnato al meglio lo spirito dell’Art Nouveau.

Palazzo Marroccoli, sede dell’Hotel Oriente, a Bari. Photo credit Art and Cult Blog
I palazzi Liberty a Bari
Anche a Bari lo Stile Liberty ha lasciato un’impronta indelebile, trasformando molte delle sue facciate in opere d’arte architettonica. La città è infatti ricca di palazzi in stile Liberty, tanto che nel 2019 Bari è stata premiata come Miglior Città Liberty dell’anno dall’associazione Italia Liberty.
Se ti trovi a passeggiare per le vie principali di Bari, ti consiglio di fermarti a osservare alcuni dei palazzi più rappresentativi. Potrai ammirare da vicino l’eleganza e i dettagli caratteristici dello stile Liberty!
Il Teatro Margherita
Tra i più celebri edifici in stile Liberty di Bari, il Teatro Margherita occupa sicuramente un posto di rilievo. Situato tra il centro storico e il quartiere Madonnella, questo teatro è stato realizzato tra il 1912 e il 1914, e presenta una particolarità: è collocato nell’ansa del vecchio porto, un dettaglio che ne esalta ancora di più il fascino.
La sua importanza è data dal fatto che si tratta del primo edificio realizzato a Bari in cemento armato e dell’unico teatro in Europa ad essere costruito su una palafitta.

Photo credit Art and Cult Blog
La scelta di costruire il teatro sul mare fu dettata da un accordo con la famiglia Petruzzelli, una delle dinastie più influenti della città, a cui è intestato un altro famoso teatro di Bari. Secondo l’accordo, il Comune di Bari non poteva costruire nuovi teatri su suolo comunale, ma avrebbe potuto farlo sul mare.
Oggi il Teatro Margherita ospita mostre di arte contemporanea ed eventi internazionali, continuando a essere un punto di riferimento culturale per la città. Il progetto fu realizzato dagli architetti Francesco De Giglio e Luigi Santarella, che hanno contribuito a creare un’opera che unisce bellezza architettonica e innovazione.
Il Teatro Petruzzelli
Dopo il Teatro Margherita, un altro grande esempio di architettura in stile Liberty a Bari è il Teatro Petruzzelli, considerato il quarto teatro più grande d’Italia. La sua realizzazione è dovuta alla sopra citata famiglia Petruzzelli, una dinastia di commercianti e armatori baresi.
Anche il Petruzzelli, come il Margherita, fu costruito agli inizi del Novecento e inaugurato nel 1903. Entrambe le strutture hanno dovuto subire diverse vicissitudini tra incendi, chiusure prolungate e riaperture. Ma nonostante le difficoltà, il teatro è riuscito a mantenere intatto il suo fascino e la sua importanza nella scena culturale barese.

Photo credit Art and Cult Blog
La facciata del Teatro Petruzzelli, che si estende per quasi 20 metri, è una vera e propria opera d’arte con tre balconi e altrettante nicchie che ospitano i busti dei grandi compositori Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini e Vincenzo Bellini, omaggi alla musica che il teatro ha celebrato per più di un secolo.
Sulla parte superiore spiccano figurine allegoriche e un magnifico frontone curvilineo, al cui apice svetta la scultura di Apollo che incorona la Musica. Ai lati due grandi grifi alati sembrano vegliare su Bari e sul teatro stesso, aggiungendo un tocco di mitologia e protezione a questo straordinario luogo.
Il Teatro Kursaal Santalucia
Il Teatro Kursaal Santalucia, situato nel cuore del quartiere Madonnella dove si trova anche il Palazzo dell’Acquedotto Pugliese, è un altro straordinario edificio realizzato in stile tardo Liberty.
Il Kursaal Santalucia è una struttura che ha la duplice funzione di cinema e teatro, posizionata in una scenografica location tra il verde dei giardini e l’azzurro del mare, lungo il lungomare Araldo di Crollalanza.

Photo credit Art and Cult Blog
Se ti trovi a passeggiare nei dintorni non perdere l’occasione di ammirare anche l’esterno del teatro, arricchito da altorilievi e affreschi che adornano le facciate. Questi splendidi dettagli sono stati realizzati dai celebri artisti torinesi Mario e Guido Prayer, che a inizio Novecento si trasferirono a Bari.
Palazzo Marroccoli e gli altri edifici Liberty su Corso Cavour
Proseguendo su Corso Cavour, di fianco al Petruzzelli potrai notare altri palazzi che richiamano perfettamente lo Stile Liberty. Tra questi spicca Palazzo Marroccoli, che ospita l’Hotel Oriente.
Attivo dal 1928, questo storico edificio ha avuto nel corso degli anni diverse trasformazioni: originariamente sede di un teatro e di un cinema, oggi ha riservato parte del suo spazio a una sala bingo, pur mantenendo il fascino dell’architettura Liberty.
Anche l’esterno di Palazzo Marroccoli conserva le raffinate decorazioni dei celebri fratelli Prayer.
Nelle vicinanze potrai notare altri edifici Liberty, come Palazzo Atti e Palazzo Stoppelli, che si affacciano anch’essi su Corso Cavour, tutti accomunati dalla stessa estetica raffinata e da dettagli architettonici che richiamano il gusto di inizio Novecento.

Un dettaglio di Palazzo Marroccoli, sede dell’hotel Oriente. Photo credit Art and Cult Blog
Palazzo Mincuzzi
Lasciato Corso Cavour e addentrandoti sulla via più centrale di Bari, via Sparano conosciuta anche come “la via dello shopping”, nel cuore del quartiere murattiano, potrai ammirare la maestosità di Palazzo Mincuzzi, sede da tempo del noto marchio d’abbigliamento Benetton.
Palazzo Mincuzzi fu eretto tra il 1926 e il 1928 su iniziativa della famiglia Mincuzzi, noti commercianti baresi, con l’obiettivo di creare una sede prestigiosa per la loro attività commerciale.

Photo credit Art and Cult Blog
Gli interni, sontuosamente decorati in stile Liberty, sono impreziositi da uno scenografico scalone monumentale che conduce ai piani superiori.
Un vero gioiello architettonico capace di incantare cittadini e visitatori con il suo fascino senza tempo.
Palazzo Ingami Scalvini e Palazzo Chimienti
Restando nel quartiere murattiano, all’incrocio tra Via Putignani e Via Cairoli, si erge un altro affascinante palazzo Liberty di Bari: Palazzo Ingami Scalvini con i suoi ricchi particolari architettonici e un’aura di mistero che lo avvolge.
Costruito nel 1923, questo edificio dallo stile eclettico si distingue per la presenza di numerosi simboli esoterici e massonici, ispirati probabilmente dall’architetto Cesare Augusto Corradini, un massone che collaborò con i fratelli Prayer per la realizzazione del progetto.
Tra i dettagli più suggestivi spicca la locuzione latina Per aspera ad astra (dalle asperità alle stelle), incisa sopra il portone, simbolo di come il cammino verso le cose elevate sia colmo di ostacoli.

Palazzo Ingami Scalvini. Photo credit Art and Cult Blog
Un’altra scritta riprende invece il motto attribuito a Pico della Mirandola: Faber est suae quisque fortunae (“ciascuno è artefice della propria sorte”).
Nelle immediate vicinanze si trova Palazzo Chimienti, edificato nel 1921. Caratterizzato da decorazioni eleganti che abbelliscono portali e finestre, questo palazzo incarna ulteriormente la raffinatezza tipica del Liberty.
Palazzo Dioguardi e Palazzo Colonna De Robertis, nel quartiere Libertà
Concludo la mia selezione di palazzi in stile Liberty di Bari con due ulteriori gioielli architettonici: Palazzo Dioguardi e Palazzo Colonna De Robertis.
Palazzo Dioguardi, situato all’incrocio tra Via Crisanzio e Via Sagarriga Visconti, colpisce immediatamente per il suo imponente portone sormontato da una testa di leone, simbolo di forza e protezione.
Poco distante, su Via Crisanzio, si erge Palazzo Colonna De Robertis, risalente alla fine dell’Ottocento e caratterizzato da altre decorazioni che impreziosiscono la sua facciata.

Alcuni particolari di Palazzo Colonna De Robertis. Photo credit Art and Cult Blog
Entrambi questi palazzi si trovano nel quartiere Libertà, un’area centrale di Bari spesso considerata meno attraente rispetto ad altre zone più blasonate. Tuttavia, proprio qui si celano veri e propri tesori architettonici, testimoni di un’epoca di grande fermento artistico.
Riscoprire e valorizzare questi edifici significa restituire dignità e attenzione a un quartiere che merita di essere apprezzato, non solo per la sua storia ma anche per il suo patrimonio Liberty spesso ignorato.
Per me questi palazzi hanno anche un valore affettivo particolare, poiché sono cresciuta proprio nei dintorni e li ho sempre avuti sott’occhio, senza mai smettere di ammirarne la bellezza senza tempo!



4 COMMENTS
Keep Calm & Drink Coffee
4 anni agoIntanto direi che qui hai offerto uno splendido sguardo su una Bari che per me è una sorpresa!!
Non avevo assolutamente idea di questa magnificenza Stile Liberty!
I palazzi sono davvero uno più bello dell’altro!
E dunque la mia voglia di scoprire la Puglia si moltiplicaaaaaaaaaa
GRAZIE!
Maria Curci
4 anni ago AUTHORMa grazie a te!
Come on, come on, come on!!!
Claudio
3 anni agoSi hanno notizia sul committente e architente di Palazzo Clemente?
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187874-d12491880-Reviews-Palazzo_Clemente-Bari_Province_of_Bari_Puglia.html
Maria
3 anni ago AUTHORNon l’ho incluso nella lista in quanto i palazzi Liberty a Bari sono tantissimi. Ad ogni modo approfondirò, grazie.