Search here...
TOP

Art and Cult Blog nasce ufficialmente il 10 ottobre 2014, il giorno prima del compleanno della sua ideatrice alias Maria Curci. In questo modo potrò sempre ricordarmi della data di nascita del mio blog!

Ironia a parte, inizialmente ero piuttosto scettica sulla sua creazione perché ad oggi lo hanno (quasi) tutti un blog e perdipiù sono sempre stata un bel po’ refrattaria alle mode o alle tendenze del momento.

Ma alla fine ho pensato che se si ha una passione è pur giusto coltivarla e innaffiarla costantemente con cura e dedizione, proprio come se fosse una pianta da far germogliare e crescere.

Mi ha sempre interessato tutto ciò che riguarda l’arte, la cultura e il turismo ed è per questo che ho voluto incentrare questo mio progetto su tali argomenti perché sapevo che sarebbero stati un’ottima scusa per ampliare la mia conoscenza e la mia cultura ma anche per uscire fuori dalla tana e andare alla scoperta di tutto ciò che merita di essere scoperto.

A cominciare dalla mia parte di Sud Italia: Bari, dove risiedo, e la Puglia, la mia regione che devo ancora scoprire per bene. E poi naturalmente spero di andare oltre, non solo in Italia ma anche in Europa e nel resto del mondo.

Ma come è nato tutto questo? Beh, ho un passato da giornalista web, una professione che per quanto mi piacesse non mi stava portando da nessuna parte nel senso che non si stava trasformando in un lavoro vero e proprio, ma restava confinato all’hobby e non certo per mia volontà.

Per questo, alla fine, mi sono decisa finalmente a darci un taglio e creare piuttosto un progetto mio. Mio e di nessun altro perché se non cerchi di realizzare i tuoi progetti e i tuoi sogni nessuno lo farà per te; in alternativa dovrai limitarti a realizzare quelli degli altri.

In più ho anche un Master in management e marketing dei beni e attività culturali da sfruttare e quindi per questo mi son detta: Hey, al diavolo tutti, perché non iniziamo questo blog che mi si sta sempre più arrovellando in testa? E così è iniziata l’avventura! A tal proposito ci sta a pennello una bella citazione di Goethe:

Qualunque cosa tu voglia fare, o sognare di fare, incominciala. Incominciala adesso. L’audacia ha in sé genio, potere e magia 

E alla fine posso dire che quest’idea si è rivelata per me qualcosa di eccezionale permettendomi di scoprire un sacco di cose. Non sono una storica dell’arte ma attraverso questo spazio arricchisco la mia cultura e allo stesso tempo ho la posssibilità di conoscere realtà turistiche non sempre molto conosciute e magari lontane dal turismo di massa.

Per non parlare del fatto che posso finalmente affrontare certe paure che mi porto dietro da tempo, come quella del viaggiare da sola: col pretesto di scovare musei e luoghi della cultura di cui scrivere devo per forza uscire dalla mia comfort zone. E ti pare poco? Per me non lo è affatto e questo alla fine mi rende in un qualche modo proud of me, che non è per niente scontato per chi ha pure la sindrome dell’impostore!

Un ulteriore vantaggio che mi ha portato? Sul piano professionale mi ha permesso di acquisire competenze e conoscenze che altrimenti non avrei avuto modo di sviluppare: creare un blog, gestirlo, curarlo, posizionarlo sui motori di ricerca attraverso la SEO, imparare ad utilizzare una delle maggiori piattaforme di Content Management System (CSM) quale WordPress, gestire le pagine social del blog stesso, e via discorrendo.

Si può proprio dire che questo progetto è per me un vero e proprio viaggio di scoperta, in tutti i sensi. Ti va di accompagnarmi? Spero di si! Ad ogni modo, benvenuto/a su Art and Cult Blog e buona permanenza!