Search here...
TOP
Fotografia

L’Istituto Luce Cinecittà e l’immaginario italiano a Matera

l' istituto luce cinecittà e l'immaginario italiano in mostra a matera

L’Istituto Luce Cinecittà

L’Istituto Luce Cinecittà rappresenta dal 1924, data di fondazione dell’originario Istituto Luce, una realtà piuttosto importante per chi bazzica il cinema essendo nata ai fini di supportare e sostenere il cinema italiano, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Tra le diverse attività l’Istituto si distingue per la conservazione, valorizzazione e diffusione dell’Archivio Storico, detentore della memoria audiovisiva del 900 italiano.

Si tratta di un archivio tra i più ricchi al mondo al punto che nel 2013 il Fondo Cinegiornali e Fotografie, che è parte di esso, è entrato – unico tra gli archivi audiovisivi italiani – a far parte del prestigioso registro Memory of the World dell’UNESCO.

L’Unione Cinematografica Educativa L.U.C.E. dal 1924 ha raccontato l’attualità del Paese attraverso le immagini dei cinegiornali e dei documentari tale che ad oggi è la più antica istituzione di cinema pubblico al mondo, dotata di un archivio di decine di migliaia di filmati e tre milioni di fotografie, un patrimonio di immagini impareggiabile per quantità e ricchezza di temi.

l'istituto luce cinecittà in una foto d'archivio

L’Istituto Luce Cinecittà in una foto d’archivio. Foto Wikipedia

L’Istituto Luce, la mostra a Matera

L’Istituo Luce Cinecittà è al centro della mostra “Luce – L’immaginario italiano a Matera“, organizzata dalla Fondazione Sassi.

Un corposo flusso di video e immagini per raccontare come si è trasformata l’Italia, e gli italiani, dal 1924 rivelando il Paese reale. Immagini in movimento che si accompagnano a più di 500 splendide fotografie dell’Archivio storico dell’Istituto Luce Cinecittà.

una delle foto d'archivio dell' istituto luce cinecittà in mostra a matera

La locandina della mostra

Delle parole-chiave si collegano all’l’itinerario: si va dagli anni ’20 di “città“/”campagna“, ai ’30 di “autarchia“, “uomo nuovo“, “propaganda” ed oltre, fino ad arrivare all’ultimo spazio dell’esposizione che è interamente dedicato al Cinema con centinaia di foto di set, attori e e registi, ma anche una pregiata selezione di trailer e backstage di film.

Un percorso di notevole impatto, che porta il visitatore a confrontarsi con immagini e video ogni volta differenti.

panorama della città di matera detta anche città dei sassi

La città di Matera. Foto Pixabay

Matera, patrimonio UNESCO

Per non parlare della location in cui ha luogo il percorso espositivo, Matera, la Città dei Sassi,  dichiarata nel 1993 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, oltre che Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Una città tra le più antiche al mondo il cui nucleo urbano originario si è sviluppato a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia. Un territorio che custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico fino ai giorni nostri e dunque una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia.

La mostra, già esposta a Mantova, Roma e Catania, è allestita presso la sede dell’ex ospedale materano di San Rocco – in piazza San Giovanni dove sarà possibile ammirare, tra le altre cose, una ricca sezione di materiali inediti dedicati alla Basilicata e a Matera – e presso i locali della Fondazione Sassi, nel rione Sasso Barisano.

La mostra, dove e quando

Luce – L’immaginario italiano a Matera, 22 aprile – 15 settembre 2017, Fondazione Sassi/ex Ospedale di San Rocco, Matera. Biglietti: intero € 5,00, ridotto € 3,00.

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *