Cosa succede quando la musica rap impegnata pugliese s’incontra con l’arte di protesta turca? La risposta la si può trovare nel nuovo video appena sfornato del duo rap barese Tenko e Scriba – “Parte Tutto Quanto” – in cui duettano, attraverso un’altra forma d’arte come la pittura, con la fumettista, pittrice e graffitista Elif Nursad, considerata dal New York Times tra i più rappresentativi artisti di protesta turca.
Così se i due musicisti di Toritto impugnano la propria penna per non perdere l’orientamento poiché “parte tutto quanto dalla fame e dall’azione” la Nursad, dal canto suo, originaria di Istanbul si avvale di matita, colori, fogli e tele per denunciare i soprusi delle guerre e anche sottolineare l’importanza di un sistema democratico che dia voce a tutti/e.
Un invito ad affermare la propria individualità, specie in un mondo come quello attuale dove spesso si tende verso un appiattimento generale. Motivo per cui i suoi disegni sono diventati, così, fonte di ispirazione al pari dei murales sparsi in giro per Istanbul.
Parte tutto quanto
Tenko e Scriba vogliono cogliere l’occasione, mediante la musica e con questo video in particolare, di rivendicare lo scopo originario dell’arte congiungendolo alla sua forma primordiale, ossia quella di narrare la realtà nel suo contesto e veicolare messaggi che aiutino ad acquisire maggiore coscienza e conoscenza.
Il brano Parte tutto quanto, il cui video è stato girato per le vie di Istanbul – dove la vita scorre veloce favorendo milioni di incontri e storie in grado di sprigionare un’energia unica – ad opera del regista turco Orcun Behram, sarà contenuto nel mixtape dei due pugliesi, Hardcorebaleni, la cui uscita è prevista per il prossimo anno.

Leave a Comment