Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

Cibo e arte, i capolavori dal ‘600 a Warhol

cibo e arte i capolavori dal 600 a warhol

Il cibo nell’arte, la mostra

Quale miglior connubio, tra i più disparati, di quello tra cibo e arte? È  su questo filo conduttore che si svolgerà una sorprendente esposizione che avrà luogo nella cornice di Palazzo Martinengo, a Brescia, dal 24 gennaio per protrarsi fino al 14 giugno dell’imminente nuovo anno.

Il cibo nell’arte: capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol“, questo il nome della rassegna, ambisce ad essere la più importante esposizione dedicata al cibo nell’arte mai organizzata finora in Italia.

La mostra, curata dallo storico e critico d’arte Davide Dotti in collaborazione con un comitato scientifico internazionale, mira a dimostrare quanto le ricerche specialistiche più recenti hanno confermato: ossia l’esistenza di una secolare unione fra il cibo e le arti figurative, fra la straordinaria tradizione eno-gastronomica e la cultura artistica italiana, caratteri distintivi della nostra identità nazionale.

L’esposizione, che si articolerà secondo un suggestivo percorso iconografico e cronologico, sarà suddivisa in dieci sezioni tematiche: 1) L’allegoria dei cinque sensi, 2) Mercati, dispense e cucine, 3) La frutta, 4) La verdura, 5) Pesci e crostacei, 6) Selvaggina da pelo e da penna, 7) Carne salumi e formaggi, 8) Dolci, vino e liquori, 9) Tavole imbandite, 10) Il cibo nell’arte del XX secolo.

cibo e arte

Tra arte e scienza

Il visitatore potrà scoprire che i pittori attivi tra il XVII e il XIX secolo amavano dipingere i cibi e i piatti tipici delle loro terre d’origine, avrà modo anche di osservare in talune opere pietanze ed alimenti oggi completamente scomparsi di cui si è perso il ricordo del loro sapore.

Inoltre, grazie alla collaborazione con alcuni dei più rinomati dipartimenti di Scienze dell’Alimentazione delle Università italiane, che hanno contribuito ad analizzare in maniera scientifica le tavole imbandite e le dispense immortalate nelle tele del ‘600 e ‘700, lo spettatore potrà reperire preziose informazioni sull’alimentazione e i gusti dell’epoca.

Un affascinante racconto attraverso quattro secoli di storia dell’arte per esplorare le differenti correnti pittoriche succedutesi nel corso del tempo – dal barocco al rococò, dal romanticismo ottocentesco alle avanguardie del novecento – ed apprezzare, mai come prima d’ora, le varie iconografie correlate alla rappresentazione del cibo che gli artisti hanno affrontato esprimendo al massimo grado estro ed originalità.

In definitiva, la mostra, strettamente legata al tema dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, ha l’obiettivo di lasciare il pubblico letteralmente “a bocca aperta” facendogli vivere un’indimenticabile esperienza plurisensoriale che delizierà non solo l’occhio ma anche il più fine dei palati.

 
 

La mostra, dove e quando

Il cibo nell’arte: capolavori dei grandi maestri dal Seicento a Warhol, dal 24 Gennaio 2015 al 14 Giugno 2015, Palazzo Martinengo – Via dei Musei 30, Brescia. Qui info su prenotazioni e contatti.

 

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

1 COMMENT

  • Viola

    Anche se questa mostra è vecchia e non più visitabile deve essere stata davvero interessante! Adoro quando il cibo incontra l’arte!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *