Tra i tanti anniversari di quest’anno ce n’è uno che farà felici molte persone: il 60mo anniversario della Nutella, e per celebrare questa icona di dolcezza, tutta italiana, il MAXXI di Roma ospita una mostra speciale che racconta la storia e l’evoluzione di uno dei prodotti più amati al mondo.
Perché la Nutella è molto più di una crema, è un simbolo della tradizione italiana conosciuto e apprezzato in tutto il pianeta!
Prima di scoprire i dettagli di questa mostra e del libro che accompagna l’evento, facciamo un viaggio nella storia della Nutella, dal suo debutto negli anni ’60 fino a diventare un fenomeno globale. Buona lettura!
La storia della Nutella: come tutto ebbe inizio
La nascita della Nutella avviene ad Alba, un piccolo paesino piemontese in provincia di Cuneo dove Pietro Ferrero (1898-1949), figlio di contadini delle Langhe, area nota per la produzione di nocciole, decide di aprire una pasticceria.
Il suo obiettivo era quello di poter sfornare dolci innovativi ed economici, in modo che potessero essere alla portata di tutti considerando che le famiglie della zona, perlopiù di classe operaia, non vivevano in condizioni economiche agiate.
In un periodo segnato dalla Seconda Guerra Mondiale, quando le materie prime come il cacao scarseggiavano, Ferrero riuscì a trasformare una difficoltà in una grande opportunità.
Inventò un panetto a base di zucchero, nocciole locali e una minima quantità di cacao, che divenne subito popolare tra gli abitanti della zona.
Questo prodotto, inizialmente chiamato Giandujot (in omaggio alla tradizionale maschera piemontese di Carnevale: Gianduja), era una pasta dolce che poteva essere facilmente spalmata sul pane. Fu quindi l’antenato della Nutella.
Il successo fu immediato, tanto che la piccola pasticceria Ferrero si trasformò rapidamente in un’importante industria dolciaria.
Con il tempo il prodotto venne migliorato e trasformato in una crema più morbida e spalmabile, che diventò la SuperCrema. Da qui alla creazione della Nutella come la conosciamo oggi il passo fu breve.
👉 Scopri il cioccolato nell’arte, tra storia e musei

Foto Pixabay
L’arrivo della Nutella: una rivoluzione dolciaria
Sulle orme innovative del padre Pietro Ferrero, venuto a mancare ad Alba nel 1949, il figlio Michele realizza il primo vasetto di una crema a base di nocciole e cacao, ancora più morbida e buona della precedente.
Questa sarà la Nutella, il cui nome fu deciso nel 1964 dalla combinazione dei termini “Nut” (dall’inglese hazelnut, ossia nocciola) e “ella”, dalla parola “bella”, con l’intento di evocare emozioni positive legate al prodotto.
I Ferrero hanno in questo modo sfornato non solo un prodotto dolciario che tutt’oggi è apprezzato in tutto il mondo, ma anche un vero e proprio oggetto cult qual è il barattolo della Nutella, con il suo logo inconfondibile e un packaging sempre creativo e accattivante, che ha reso il marchio facilmente riconoscibile ovunque.
Non a caso, il successo della Nutella ha raggiunto anche gli Stati Uniti dove sono nati persino dei Nutella Cafè.
D’altronde, come recita il suo più celebre claim: che mondo sarebbe senza Nutella?
Slogan che finisce per esaltare ancora di più il 60mo anniversario della Nutella, cominciato l’anno scorso, il 20 aprile 2024, ma per il quale continuano ancora i festeggiamenti.

Foto Pixabay
La Nutella e la mostra al MAXXI di Roma per celebrare i suoi 60 anni
Per il 60mo anniversario della mitica Nutella è uscito per l’occasione il volume “Il nuovo mondo Nutella. 60 anni di innovazione”, edito da Rizzoli e scritto da Gigi Padovani, giornalista e scrittore gastronomico, con una prefazione speciale: quella del Presidente esecutivo del Gruppo, Giovanni Ferrero.
Oltre al libro per celebrare la Nutella c’è anche la mostra “Joyn!” presso il Museo di arte contemporanea MAXXI di Roma, attiva dal 20 dicembre 2024.
Una rassegna che unisce arte e cultura offrendo a chi la visita l’opportunità di immergersi nell’universo Nutella scoprendo la sua storia e l’evoluzione del brand.
Ma è possibile visitare anche installazioni artistiche, contenuti multimediali e video interattivi. Oltre alle opere degli artisti che hanno reinterpretato in chiave originale l’iconico barattolo della Nutella, così come non mancheranno naturalmente gli spazi dedicati alla degustazione.
La mostra, dove e quando
Joyn! Un viaggio nel mondo Nutella® per i suoi 60 anni, 20 dicembre 2024 – 20 aprile 2025, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4/A, Roma. Biglietto intero € 15, ridotto € 12. Per maggiori informazioni visita il sito del museo.



Leave a Comment