Search here...
TOP
Arte contemporanea

Jane Perkins e l’arte del riciclare i quadri più celebri

jane perkins e l'arte del riciclare i quadri più celebri

L’arte del riciclo

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Si potrebbe prendere in prestito questa citazione del chimico francese Antoine Lavoisier, in relazione alla legge di conservazione della massa, per definire la nobile arte del riciclo ossia il ri-utlizzare oggetti che non soddisfino più il loro scopo originario per adattarli a nuovi obiettivi.

Ed ecco che delle bottiglie di plastica possono essere ri-utilizzate per creare una lampada, un maglione dimenticato nell’armadio ritornare utile sotto forma di borsa. Una pratica usufruibile per il cibo, l’ambiente e naturalmente l’arte.

 
jane perkins opere
 

Jane Perkins, l’artista del riciclo creativo

Tra coloro dediti al riciclo creativo e degni di attenzione vi è l’inglese Jane Perkins, artista per caso si potrebbe dire.

La Perkins dopo aver fatto l’infermiera a Londra per più di una decina d’anni s’è decisa a realizzare le proprie passioni, così non s’è lasciata sfuggire l’occasione di dare adito al proprio potenziale creativo diplomandosi in Textiles e specializzandosi in riciclo artistico.

Da quest’esperienza ha cominciato a creare opere con l’ausilio di vecchi gioielli, giocattoli plastificati, monete, mollette, conchiglie e tanto altro ancora.

jane perkins riciclo creativo

Jane Perkins e le sue opere

Qualche anno fa la svolta: Jane ha cominciato a realizzare quadri che s’ispiravano alle icone del passato, ma anche del presente, come Marylin Monroe, la celebre fanciulla raffigurata nella Ragazza con l’orecchino di perlaBarack Obama, Nelson Mandela,  ricorrendo per far ciò proprio ai materiali prima citati.

jane perkins artista
 

Un’arte che denota sicuramente armonia, dimestichezza ed equilibrio: nessuna aggiunta di colore caratterizza i suoi quadri poiché sono gli oggetti impiegati a dare essi stessi differenti toni cromatici, di volta in volta, alle opere.

Il lavoro dell’artista si basa, in definitiva, su un occhio esperto che ben si coniuga con la capacità di assemblare il tutto nell’insieme. Chapeau!

 
Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

4 COMMENTS

  • Kinga Siegert

    Nice blog 🙂
    1000in1blogger.blogspot.com

  • Maria Curci

    Oh, thank you! ^.^

  • Katja

    Ma sono fantastiche queste opere: belle nonostante il materiale di riciclo. Materiale che si trasforma da oggetto da spazzatura a opera d’arte (che sembra vera!).

    • Maria Curci
      AUTHOR

      Vero? sono rimasta anch’io incantata quando ho scoperto queste realizzazioni. Addirittura riuscire a realizzare dei quadri con i bottoni, davvero eccezionale!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *