Search here...
TOP
Arte contemporanea

A Cosenza il Museo del Fumetto meridionale

a cosenza il museo del fumetto meridionale

Il primo Museo del Fumetto del Sud Italia

È stato inaugurato lo scorso anno a Cosenza il primo Museo Italiano del Fumetto in formato meridionale, che si appresta in tal modo a contendersi la notorietà con il suo più anziano gemello lucchese.

Il Museo del Fumetto, che si trova nel complesso monastico di Santa Chiara nel cuore dell’antica città di Cosenza, è stato reso possibile grazie a quel fondamentale percorso culturale che è coinciso con le prime otto edizioni della rassegna “Le strade del Paesaggio“, un evento creato allo scopo di raccontare il territorio e le sue storie proprio attraverso l’utilizzo dell’arte del fumetto.

Di conseguenza il patrimonio artistico conservato all’interno dello storico edificio è rappresentato da opere riconducibili all’estro creativo di prestigiose firme del fumetto nazionale e internazionale che vi hanno preso parte, come Ivo Milazzo, Davide Toffolo, Tanino Liberatore, Angelo Stano  ed Enrique Breccia.

disegno di fabrizio de andrè esposto al museo del fumetto di cosenza

Una delle opere in mostra raffiguranti Fabrizio De Andrè

La collezione in mostra

La collezione museale di quest’anno, presso il Museo del Fumetto di Cosenza, denominata “Graffi di Primavera“, visitabile dal 18 aprile al 17 maggio, prevede tre nuove mostre: “Da Topolinia a Darkwood” di Raffaele Della Monica, in collaborazione con Sergio Bonelli Editore, con più di quaranta disegni dell’artista campano  concernenti il variegato mondo di personaggi che hanno animato la scena fumettistica italiana da Mister No a Gordon Link, da Topolino a Tex Willer.

un fumetto con groucho marx e dylan dog al museo del fumetto di cosenza

Foto dal Museo del Fumetto

La seconda mostra, “Xmene Wolverine”, è ad opera del cosentino Massimiliano Veltri approdato alla corte della più famosa casa editrice di fumetti al mondo quale la Marvel; l’esposizione conterrà disegni inediti creati dal giovane disegnatore per l’omonima serie edita dalla Marvel.

L’ultima mostra, “Pinocchio” di Flavia Sorrentino, è una retrospettiva dedicata al burattino italiano più celebre ed è composta da illustrazioni a matita e acquerello eseguite dall’artista romana per la casa editrice francese Les Éditions Éveil et Découvertes.

La mostra, dove e quando

Graffi di Primavera, 18 aprile – 17 maggio 2015, Museo del Fumetto – via Salita Liceo n.1, 87100 Cosenza. Per maggiori info puoi inviare una mail a info@museofumetto.it  oppure visita il loro sito.

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *