Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

Giosetta Fioroni al Marca di Catanzaro

Protagonista indiscussa della Pop Art made in Italy ed esponente di punta della scuola di Piazza del Popolo, Giosetta Fioroni nella sua lunga carriera artistica  ha utilizzato diversi mezzi per esprimere il suo talento: disegni, tele, collages, sculture, teatrini in ceramica, performances, oltre ad essere illustratrice e autrice di libri.

 
 

Giosetta Fioroni e le sue opere 

La prima produzione pittorica della Fioroni, realizzata tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Settanta, è il fulcro della mostra “Giosetta Fioroni. Roma anni ‘60” presso il Museo Marca della città di Catanzaro.

 
 
giosetta fioroni pittrice
 
 

 

La rassegna consta di ben 70 tele e carte d’argento create tra gli anni Sessanta e i primi anni Settanta del secolo scorso. Ma non solo, vi sono anche documenti provenienti dall’Archivio Fioroni, fra cui preziosi bozzetti, film e illustrazioni, che completano la panoramica sugli esordi di una fulgida carriera.

Estrema leggerezza e freschezza di toni sono tra gli elementi che meglio definiscono l’arte di Giosetta Fioroni. Opere come Laguna (1960), Interno con freccia rossa (1960), La lampadina (1960), L’amour (1962), Interno famigliare (1963), L’orologio (1963) sono un accumulo apparentemente indistinto di oggetti, immagini, simboli, cuori, labbra, frammenti di parole, numeri, su uno sfondo quasi piatto che li costringe a una relazione serrata.

 

giosetta fioroni opere

Giosetta Fioroni, Liberty viennese, smalti colorati su tela, 1966

 

 

È invece del ’63-’64 la svolta della figurazione, quando la Fioroni partecipa alla Biennale di Venezia di quel periodo, passata alla storia come la “Biennale della Pop”, a diretto confronto con Franco Angeli, Tano Festa, Titina Maselli.

È il periodo in cui  l’artista sceglie quale cifra distintiva il colore argenteo che caratterizza i suoi lavori fino al ’67. Sono anche anni in cui sperimenta nuovi soggetti, sulla scia generata dal vento della contestazione che la porta ad affrontare temi politici, insinuati nella sua poetica attraverso la dimensione della memoria personale.

 

giosetta fioroni artista

 

 

 

Il percorso espositivo si conclude idealmente con l’opera Grande freccia, che indica la sua casa in campagna, a sancire l’abbandono della mondanità che aveva contraddistinto gran parte della sua vita.

Con Goffredo Parise decide infatti di lasciare Roma per ritirarsi a Salgareda, un paesino sul Piave. Ciò traspare dall’opera stessa: una piccolissima casetta contrassegnata, all’orizzonte, da una gigantesca freccia segnaletica, che, quasi una stella cometa sopra la sua nuova capanna, sottolinea appunto una svolta, un’intima scelta.

 

 

 
 

 

La mostra, dove e quando

Giosetta Fioroni. Roma anni ’60, 5 giugno – 31 agosto 2016, Museo Marca – Via Alessandro Turco 63, Catanzaro. Biglietto: intero € 4,00, ridotto: € 3,00. Per contatti o maggiori informazioni: http://www.museomarca.info/index.php

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *