Search here...
TOP
Fotografia

Icons, il fotografo Steve McCurry in mostra a Otranto

icons il fotografo steve mccurry in mostra a otranto

Steve McCurry e la ragazza afgana

Il fotografo Steve McCurry è indubbiamente nel panorama internazionale uno dei più grandi maestri viventi nell’arte della fotografia. Le sue foto si distinguono per i colori netti e vividi che sembrano quasi dei ritratti.

Tra gli scatti di McCurry uno dei più celebri è indubbiamente quello della ragazza afghana, una ragazzina dagli splendidi occhi verdi immortalata in un campo profughi dal fotografo statunitense e dai quali profondi e sgranati occhi traspare un mix di emozioni. Uno scatto che ha fatto il giro del mondo e dei giornali fruttando al fotografo un bel po’ di premi, oltre alla notorietà.

Afghan Girl“, questo il nome dell’immagine in questione, farà parte del vasto repertorio di Steve McCurry che sarà di scena dal 19 giugno al 2 ottobre presso il Castello Aragonese di Otranto, in Puglia, nell’ambito della mostra fotografica “Steve McCurry Icons”.

steve mccurry ragazza afgana
 

Icons, la mostra omaggio a Steve McCurry

Più di un centinaio di fotografie, tra le tante, realizzate dall’artista originario di Philadelphia caratterizzeranno la mostra “Icons” a rappresentare il meglio della produzione mccurryana di modo tale da poter offrire ai visitatori della rassegna un viaggio simbolico all’interno del complesso universo di esperienze ed emozioni che alimentano le sue immagini, spesso estrapolate da contesti particolari come lo possono essere la guerra e la povertà.

Con le sue foto Steve McCurry ci svela le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate, mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità.

Allo stesso tempo ci consente di attraversare le frontiere e di conoscere da vicino un mondo che è destinato a grandi cambiamenti. La mostra inizia infatti con una straordinaria serie di ritratti e si sviluppa tra immagini di guerra e di poesia, di sofferenza e di gioia, di stupore e di ironia.

steve mccurry mostra icons
 

In un’audioguida Steve McCurry racconta in prima persona molte delle foto esposte. In mostra anche un video della rivista National Geographic dedicato alla lunga ricerca che ha consentito di ritrovare, 17 anni dopo, Sharbat Gula la ragazza afghana ormai diventata adulta. “Steve McCurry/Icons” è infine il titolo di una pubblicazione curata da Biba Giacchetti, che costituisce il catalogo della mostra.

La mostra è promossa dal Comune di Otranto che con questo evento intende valorizzare il Castello Aragonese, dopo il completamento di gran parte dei lavori e qualificare l’offerta culturale della città a partire dalla stagione 2016.

 

La mostra, dove e quando

Steve McCurry Icons, 19 giugno – 2 ottobre 2016, Castello Aragonese – Piazza Castello, Otranto (Lecce).

Art and Cult Blog

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *