Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

In mostra la fotografia e la pittura nel Giappone dell’800

fotografia e pittura nel giappone dell'ottocento

Una mostra palermitana ci permette di indagare i rapporti tra la fotografia e la pittura nel Giappone dell’Ottocento, in piena epoca Meiji, presentando sia fotografie che xilografie a colori.

La fotografia in Giappone, breve storia

Il Giappone dell’era Meiji, periodo corrispondente al regno dell’Imperatore Mutsuhito (1868-1912), vide attuarsi un intenso processo di modernizzazione conseguito alla trasformazione da stato feudale a moderna potenza economica mondiale.

Fiorirono, così, i commerci e gli scambi tra il Giappone e l’Occidente; tra questi scambi rientrarono anche l’industria e le arti come la fotografia, che arrivata in ritardo a causa della chiusura all’Occidente dell’epoca Takugawa aveva finalmente modo di svilupparsi anche nel paese del Sol Levante.

una fotografia che ritrae donne giapponesi dell'ottocento

L’isolamento da cui usciva il Giappone aveva suscitato la curiosità del mondo intero, con grande richiesta di notizie e immagini di un popolo e una terra ancora sconosciuti.

La fotografia giapponese pertanto rappresentò il mezzo ideale per raccontare la società nipponica, ancora incerta tra passato e futuro. Questo strumento tecnologico e moderno, tuttavia, fu utile per suscitare l’interesse del mondo occidentale e soddisfare il suo bisogno di “esotico”.

 
la pittura nel giappone dell'ottocento

L’arte Ukiyo-e

L’arte Ukiyo-e, letteralmente “arte del mondo fluttuante” (della vita che scorre), indica quel tipo di scuola pittorica giapponese fiorita fin dall’inizio del Diciassettesimo secolo e che aveva sostituito via via gli elementi naturali e i soggetti tradizionali dell’arte nipponica con gli elementi del mondo contemporaneo, della vita quotidiana, del teatro, delle case da thè, delle geishe e delle oiran dei quartieri di piacere ma anche le performance teatrali, i templi buddisti, le manifestazioni di Sumo, le cerimonie pubbliche e private.

Un genere di pittura che aveva avuto una larghissima diffusione grazie anche allo sviluppo dell’incisione in legno colorato. Fu così che nel XIX secolo furono realizzate in Giappone opere xilografiche a colori di grande tiratura, che contribuirono non poco a nutrire l’immaginario collettivo sia localmente che all’estero.

una fotografia risalente al giappone dell'ottocento

La mostra a Palermo sulla fotografia e pittura giapponese dell’800

Il titolo della mostra dedicata alla fotografia e alla pittura giapponese dell’Ottocento, Painted Background, rimanda all’essenzialità che il colore aveva assunto nelle fotografie giapponesi del periodo artistico preso in considerazione: in nessun’altra nazione, infatti, il legame tra fotografia e pittura si è dimostrato così forte come nel Giappone dell’era Meiji.

Il background culturale a cui attinge la fotografia nei suoi primi tre decenni si basa fondamentalmente sulla pittura e sull’incisione Ukiyo-e colorata.

 
dipinto dell'era ukiyo-e in giappone

Gli artisti in mostra

Tra i fotografi in mostra vi sono Felice Beato, che arrivato  a Yokohama nel 1863 contribuì notevolmente allo sviluppo della fotografia in Giappone, Raimund Von Stillfried, barone austriaco che lavorava già come fotografo a Yokohama quando rilevò lo studio di Felice Beato nel 1877, Kusakabe Kimbei, che fu l’ultimo grandissimo fotografo appartenente alla Scuola di Yokohama, e inoltre Tamamura Kozaburo e Ogawa Kazumasa, mentre per gli incisori vi sono opere di Toyohara Kunichika (1835 – 1900) e Hirohige II Utagawa (1829 – 1869).

In rassegna anche alcune foto montate su preziosi passepartout finemente acquerellati con scene della vita quotidiana, opere di un pittore non identificato della Scuola Ukiyo-e.

La mostra, dove e quando

Painted Background. Fotografia e pittura in Giappone nell’Ottocento, 8 dicembre 2014 – 31 gennaio 2015, presso Lanterna Magica, via Goethe 43 – Palermo. Orari: da Lunedì a Sabato ore 16:00-19:30. Ingresso libero. Info: photo@lanternamagica.eu.

 

Art and Cult Blog

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *