Search here...
TOP
Fotografia

A Parma le foto di Patti Smith e della scena newyorkese

Patti Smith, la laurea e la mostra fotografica

La mitica cantautrice rock Patti Smith è al centro della mostra fotografica “Higher learning” a Parma, una città che la vede doppiamente protagonista non solo come autrice di alcuni degli scatti fotografici in mostra ma anche perché qui riceverà la laurea ad honorem in Lettere, un omaggio alla sua capacità nel diffondere cultura.

Passata alla storia con brani come “People Have the Power“, “Gloria“,  “Because the Night” e album come Horses, Radio Ethiopia e Easter, Patti Smith s’è rivelata artista poliedrica: non solo cantante ma anche pittrice, fotografa e poetessa.

Questo motiva la Laurea ad Honorem che le verrà conferita in Lettere Classiche e Moderne dall’Università di Parma dove al contempo dall’8 aprile Patti Smith sarà la protagonista indiscussa della mostra fotografica “Higher Learning”, dal titolo di un canzone della Smith presente nell’album Land del 2002.

La mostra sarà allestita presso il Palazzo del Governatore di Parma, con oltre un centinaio di scatti ad immortalare i diversi momenti che hanno contraddistinto i viaggi effettuati in giro per il mondo dalla poetessa rock.

Una rassegna che è anche l’evoluzione di Eighteen Stations, presentata a New York ed esposta a Stoccolma lo scorso anno, ispirata al libro “M Train” (2015) nel quale partendo da un piccolo locale del Greenwich Village l’artista traccia di fatto un’autobiografia e al contempo un diario visivo che immortala oggetti, statue, strumenti, lapidi, appartenuti a personaggi che hanno contraddistinto la nostra cultura.

 
patti smith protagonista della mostra fotografica in suo onore a parma

Patti Smith fotografata da Robert Mapplethorpe per la copertina dell’album Heroes.

Patti e l’importanza della cultura

Patti Smith ha sempre compreso l’importanza della cultura tanto da rivelare in occasione della laurea: “Ho sempre creduto nell’importanza dell’istruzione, e ottenere un riconoscimento da parte di questa eminente istituzione di istruzione superiore è sia motivo di imbarazzo che di stimolo. Il senso della mostra è un omaggio a un altro genere di istruzione. L’università della vita, dei viaggi, dei libri, artisti, poeti e insegnanti.”

Un omaggio meritato per chi ha lasciato, e continua tuttora a farlo, un segno indelebile nel panorama culturale americano e internazionale attraverso una carriera che dura da più di quarant’anni.

 

patti smith durante un suo concerto

Foto dal web

La passione per la fotografia

Un’altra grande passione della Smith è sempre stata la fotografia grazie alla quale ha realizzato una serie di istantanee mediante la Land 250 Polaroid, macchina fotografica vintage prodotta sul finire degli anni Sessanta.

Una passione ereditata dall’allora compagno Robert Mapplethorpe, uno dei più grandi fotografi e ritrattisti tra i Sessanta e gli Ottanta fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1989.

patti smith fotografata per la copertina di wave

Patti Smith fotografata da Robert Mapplethorpe per la copertina dell’album “Wave”

Nell’ambito della mostra fotografica a Parma sarà allestita anche la Patti Smith Library, contenente un centinaio di opere letterarie e cinematografiche che hanno ispirato e guidato il lavoro dell’artista nel corso della sua vita.

I libri e i DVD saranno a disposizione del pubblico, che potrà consultarli sul posto oltre che poterli acquistare nel bookshop.

La mostra sulla scena newyorchese anni 70-80

Contemporaneamente alla mostra dedicata a Patti Smith, sempre presso il Palazzo del Governatore a Parma, è stata inaugurata un’altra mostra di opere fotografiche: The NY Scene – arte, cultura e nuove avanguardie anni 70-80, rivolta alla scena newyorkese emersa proprio in quegli anni e che tanto ha inciso sulla creatività e su una cultura poi diventata globale, oltre che sulla stessa Patti Smith.

Un’esposizione dedicata a quei momenti che New York ha vissuto tra sesso, arte, droga, cultura pop e avanguardie letterarie con artisti come Allen Ginsberg e Andy Warhol su tutti.

La mostra, dove e quando

Higher Learning; The NY Scene – arte, cultura e nuove avanguardie anni ’70-’80, 8 aprile – 16 luglio 2017, Palazzo del Governatore, P.zza Garibaldi 19, Parma.

Art and Cult Blog

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *