Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli in mostra a Pienza

romeo e giulietta di franco zeffirelli in mostra a pienza

Quest’anno ricade il cinquantennale del film cult “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli, ispirato alla nota opera di Shakespeare, e un omaggio è stato preparato in una delle location del film: Palazzo Piccolomini.

La tragedia in cinque atti di William Shakespeare, scritta tra il 1594 e il 1596 e pubblicata nel 1597, è indubbiamente tra le opere più note del drammaturgo inglese. Questo grazie anche alle varie trasposizioni teatrali e soprattutto cinematografiche/televisive, tendenzialmente più vicine al grande pubblico. La versione cinematografica del Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli spicca su tutte.

Ispirata a una novella di Luigi Da Porto (Historia novellamente ritrovata di due nobili amanti), l’opera “Romeo e Giulietta” narra la storia d’amore tra Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, rampolli di due potenti famiglie veronesi quali i Montecchi e i Capuleti.

 
romeo e giulietta nel dipinto di francesco hayez

Francesco Hayez, L’ultimo bacio di Romeo e Giulietta, olio su tela, 1823

Romeo e Giulietta di Shakespeare, la trama

Romeo e Giulietta di William Shakespeare si rivela una storia ricca di amore e passione, ma anche di sangue e morte: i due giovani si sposano segretamente ma Romeo, per vendicare l’amico Mercuzio, rimasto ucciso in un ennesimo scontro tra le due fazioni rivali, uccide in duello Tebaldo, cugino di Giulietta, e viene bandito dalla città.

Giulietta per evitare di sposare Paride, il pretendente scelto dalla sua famiglia per lei, beve un filtro fornitole dal frate Lorenzo che la fa credere morta ma che in realtà la addormenta per qualche ora.

Romeo, nel frattempo, ritornato clandestinamente a Verona per un tragico contrattempo non viene informato dello stratagemma e vedendo Giulietta addormentata la crede morta davvero per cui si avvelena sulla tomba di lei. Giulietta, ridestatasi, si toglie la vita con un pugnale alla vista del suo sposo morto.

romeo e giulietta in una scena del film di franco zeffirelli

Una scena del film di Zeffirelli. Foto dal web

Romeo e Giulietta, i tributi artistici

Si tratta di un’opera dotata di un altissimo valore poetico e piuttosto suggestiva per le vicende raccontate e che per questo è stata portata infinite volte sulla scena in tutti i tempi e in tutti i paesi, tanto che non vi è grande attore o grande attrice che non si sia cimentato/a nei ruoli dei celebri amanti veronesi.

Innumerevoli pittori si sono ispirati alla vicenda di Romeo e Giulietta, ma anche coreografi e registi, tra questi ultimi George Cukor nel 1936, Renato Castellani nel 1954 e Franco Zeffirelli nel 1968 hanno realizzato notevoli versioni filmiche del testo shakespeariano.

 
il cortile di palazzo piccolomini dove è stato ambientato il film romeo e giulietta di zeffirelli

Il cortile di Palazzo Piccolomini. Foto tratta dal sito di Palazzo Piccolomini

Romeo e Giulietta a Palazzo Piccolomini

Un omaggio al “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli è la mostra – attivata in collaborazione con la Fondazione Zeffirelli – “What is a Youth?” per celebrare i 50 anni del film uscito nel 1968.

Il titolo della rassegna s’ispira alla canzone che nella ricostruzione cinematografica fatta dal regista fiorentino risuona durante il momento del ballo all’interno del cortile. La musica venne composta da Nino Rota mentre il testo italiano fu scritto da Elsa Morante.

 
 
palazzo piccolomini a pienza

Palazzo Piccolomini. Foto Wikipedia.org

La mostra “What is a Youth?” è ambientata a Palazzo Piccolomini, a Pienza, in Toscana, perché fu proprio qui che Franco Zeffirelli decise di ambientare le scene del film dedicato alla tragedia shakespeariana di cui ricorre il cinquantenario. Questo perché il Palazzo era la sede che meglio rappresentava una dimora rinascimentale.

In effetti Palazzo Piccolomini, fatto costruire da Enea Piccolomini meglio noto come Pio II dopo il 1459, rappresenta uno dei primissimi esempi di architettura rinascimentale armoniosamente integrata con la natura e il paesaggio circostante, proprio com’era nelle intenzioni dell’allora pontefice che progettava di trasformare  Pienza in “città ideale”.

La rassegna What is a Youth? rappresenta senz’altro un’occasione per immergersi nella bellezza del paesaggio e del film, considerato tra i più fedeli al testo scritto.

La mostra, dove e quando

What is a Youth?, 28 luglio 2018 – 06 gennaio 2019, Palazzo Piccolomini, Piazza Pio II 2, Pienza, Siena. Per orari e biglietti ti consiglio di visitare il sito.

Art and Cult Blog

«

»

5 COMMENTS

  • Il Miraggio

    Peccato non riuscire a visitare questa mostra: quando studiavo a Verona mi sono avvicinata alla storia di Romeo & Giulietta e ho incominciato ad andare alla ricerca dei luoghi dove si presuppone abbiano vissuto.

    Anche l'arte non scherza a riguardo: sono state riprodotte parecchie opere! Nella casa di Giulietta c'è una stanza dove sono esposte (vere & copie) di opere che rappresentano la storia. C'è pure il letto e i costumi di scena usati nel film di Zeffirelli!

  • Maria Curci

    Dai, se ti trovi in quei dintorni c’è tempo fino al 6 gennaio del prossimo anno! 😉

    • My Beautiful Abruzzo

      Sono innamorata di quest’opera nella versione di Zeffirelli, che amavo tanto! Ai tempi del Liceo avevamo interpretato una cerimonia nostra, aiutati da un regista,più che originale perché eravamo due classi di sole ragazze e solo un ragazzo 😁 e si intitolava “Un coro di Giuliette”: mi hai fatto tornare indietro di tanti anni (20)! 😅 Non sapevo però fosse ambientato a Pienza (lo amavo ma non mi son documentata al riguardo 🤦🏼)!

    • Maria Curci
      AUTHOR

      Dev’essere stata un’esperienza davvero esaltante, suppongo! Sono contenta di avertela fatta ricordare e si, la location del film è stata proprio la campagna toscana. Magnifica, vero? 🙂

  • Mi Beautiful Abruzzo

    Sì, Pienza è una meraviglia! 😍☺

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *