La prima di Art and Cult Blog e di Chiara Gatto
Il primo appunto di questo mio Art and Cult Blog lo voglio dedicare ad una mostra con opere dell’artista Chiara Gatto che s’è inaugurata da pochissimo nella mia città, Bari, presso la Galleria Formaquattro.
La rassegna ha già fatto tappa, riscuotendo un più che discreto successo, alla leccese Galleria Scaramuzza Arte Contemporanea.
Chiara Gatto è un’artista barese laureatasi alla locale Accademia di Belle Arti. La sua esposizione fa parte del progetto espositivo itinerante “Divoramenti”, la cui conclusione è prevista a Matera (dal 21 novembre all’8 dicembre) presso la Momart Gallery, nuova realtà espositiva sorta nel cuore del Sasso Barisano.

Chiara Gatto, Dei radii, 2014
L’Accademia Italia
La mostra costituisce, al tempo stesso, l’esordio di un progetto più ampio denominato “Accademia Italia”.
Con esso la Galleria Formaquattro s’impegna a valorizzare la ricerca di giovani talenti formatisi nelle Accademie di Belle Arti di tutta Italia.
L’arte di Chiara Gatto
L’arte della Gatto ha i colori vagamente dark dove sembrano predominare inconscio e superstizione, realtà terrigna e derive psichiche “inscenando voli pindarici tra la superficie della forma e la profondità del contenuto”, come dichiara il curatore e critico d’arte Carmelo Cipriani.
Dove la materia cromatica, ridotta a poche tinte, si stratifica e si compone per tasselli, atmosfere cupe ma vibranti di pathos sono abitate da figure vampiresche o allucinate, ora spaventose ora estranianti.

Chiara Gatto, Senza titolo, 2013
Ma è proprio qui il valore della sua pittura, sostiene sempre Cipriani, nella capacità d’indagare la soglia tra produzione “normale” e produzione “psicotica”. La sua è un’umanità sconcertante, grottesca, carica di valenze emotive, che sembra interrogarci sulla possibilità di collegare tipologia fisica e stato di alterazione interiore.
La mostra (patrocinata della Regione Puglia, dall’Accademia di Belle Arti di Bari, dalle Gallerie Formaquattro, Scaramuzza Arte Contemporanea e Momart, oltre che dell’Associazione Culturale De la dà Mar) sarà visitabile a Bari fino al 2 novembre.
La mostra, dove e quando
Galleria Formaquattro, Via Argiro 73; tel. 346.62.60.299

Leave a Comment