Quali sono i musei di arte contemporanea a Bari? Oltre ai musei tradizionali, come il Museo di Santa Scolastica, il Castello Svevo, e la Pinacoteca Corrado Giaquinto che ospitano opere d’arte sia antica che moderna e contemporanea, la città offre anche spazi dedicati esclusivamente all’arte contemporanea.
Con quest’articolo, rinnovato e aggiornato a data odierna, ti guiderò alla scoperta di alcuni dei musei e delle gallerie di arte contemporanea più interessanti a Bari, tutti facilmente accessibili nel cuore della città.
Buona lettura!
Il Teatro Margherita
Tra i musei di arte contemporanea a Bari spicca il Teatro Margherita, per la sua fama e il ruolo centrale nella scena culturale della città.
Questo storico teatro, unico in Europa per essere costruito su una palafitta, è diventato un importante contenitore di mostre ed eventi internazionali dedicati all’arte contemporanea.
Dal 2015, inoltre, il comune di Bari ha avviato un progetto di valorizzazione artistica, culturale e turistica del territorio che ha portato alla creazione del Polo delle Arti Contemporanee.
Lo scopo è quello di offrire una vasta gamma di eventi tra cui: incontri culturali, performance, installazioni ed esposizioni, tutti destinati sia ai turisti che ai residenti.

Il Teatro Margherita è uno dei tre luoghi principali di questo Polo e ha già ospitato finora eventi di grande rilevanza, come il World Press Photo e le iniziative legate al Bifest – Bari International Film Festival.
Oltre alla sua funzione di museo, il Margherita è considerato uno dei più importanti edifici in stile Liberty a Bari. Per approfondire la sua storia e scoprire quali sono gli altri palazzi Liberty della città t’invito a leggere il post blog apposito.
Lo Spazio Murat
Situato vicino al Teatro Margherita trovi Lo Spazio Murat o anche Sala Murat, un altro dei principali luoghi di arte contemporanea presenti a Bari.
Questo sito culturale, che si affaccia su Piazza del Ferrarese, all’ingresso del centro storico, è stato a suo tempo un ex mercato di generi alimentari fondato nel 1818, poi demolito a metà Novecento e ricostruito negli anni Novanta.

Al suo interno la Sala Murat accoglie un coloratissimo murale dell’artista americano Sol LeWitt ed è sede di mostre temporanee. Negli ultimi anni ospita anche il Puglia Design Store, dove è possibile trovare pezzi di artigianato locale.
Il Museo dei Pigmenti Colorati
Nelle vicinanze della Soprintendenza Archivistica per la Puglia trovi un altro dei principali musei di arte contemporanea che meritano una visita, anche per la suggestiva cornice in cui è immerso: il Museo dei Pigmenti Naturali Colorati.
Il museo è collocato all’interno della Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, un edificio in stile barocco la cui origine risale alla fine del Seicento quando i Carmelitani Scalzi decisero di costruire un monastero.
All’interno potrai ammirare alcune testimonianze del passato, come le tele di Andrea Miglionico (1663-1718), oltre alle diverse opere di arte contemporanea che vengono di volta in volta esposte essendo il museo sede della Bibart, la Biennale internazionale d’arte contemporanea gestita da Miguel Gomez, al quale ho avuto il piacere qualche anno fa di realizzare un’intervista.
Lo stesso Gomez è il direttore del Museo dei Pigmenti Colorati, che custodisce pigmenti naturali di vari colori e resine rare come il giallo orpimento, il blu di prussia e il blu oltremare ottenuto dal lapislazzulo.
Un museo che, combinando arte contemporanea e un contesto ambientale particolarmente affascinante, renderà senz’altro la visita gradita agli amanti dell’arte e della cultura.

Il Museo dei Pigmenti colorati. Photo credit Art and Cult Blog
La Galleria Vernice Arte
Andando su piazza Massari, nelle vicinanze del Castello Svevo, trovi la Galleria VerniceArte, ospitata all’interno di uno dei tanti edifici storici di Bari: Palazzo Diana.
Il palazzo, risalente al XVI-XVII secolo, prende il nome dalla nobile famiglia Diana, originaria del Piemonte. La Galleria invece è attiva fin dagli anni ’60 del ‘900 e ha recentemente trovato nuova vita grazie al progetto VerniceArte, curato da Guido Migheli.

L’ingresso che porta alla Galleria Vernice Arte. Photo credit Art and Cult Blog
Anche qui si possono ammirare opere d’arte immersi in una cornice eccezionale, facendo entrare a buon diritto la Galleria tra i luoghi culturali da scoprire a Bari.
La Galleria Art and More
Nel quartiere Madonnella, uno dei più noti della città, a pochi passi dal Teatro Petruzzelli si trova la Galleria Art and More, situata in via Cardassi.
La galleria è gestita dalla carismatica Yanira Delgado Altamirano, professoressa di arti visive in Messico, pittrice e promotrice culturale che dal 2006 ha scelto la Puglia come sua nuova casa.
Nel dicembre 2023 Yanira ha lanciato il suo progetto Art and More, uno spazio che non ospita solo mostre di arte contemporanea ma anche eventi culturali, workshop e un art shop. E dove potrai ammirare anche oggetti di design, gioielli d’autore e la moda.
Ogni mese vengono realizzate mostre a tema con un filo conduttore rappresentato dalla scelta di un colore, che vivacizza gli spazi espositivi, rendendo la Galleria Art and More un altro interessante luogo di arte contemporanea da scoprire a Bari.

Lo spazio espositivo della Galleria Art and More. Photo credit Art and Cult Blog
La Galleria Den Hertog
Situata in pieno centro, in via Andrea da Bari, c’è la Galleria Quadreria Den Hertog che espone in esclusiva le opere del pittore barese Gennaro Picinni (1933 – 2022). Alcuni dei suoi lavori sono esposti anche nei Musei Vaticani.
L’ultima volta che ci sono stata ho avuto l’opportunità di ammirare le sue opere ispirate a Pablo Picasso: dei d’apres Picasso, un personale omaggio dell’artista al genio catalano che si uniscono a due opere realizzate nel 1954, descritte da Picinni come “opere cult appese da sempre alle pareti del mio studio di Bari”.
Accanto ai lavori di Gennaro Picinni la Galleria Den Hertog ospita anche le creazioni di Mauro Picinni, in arte Quetzal, ispirate alle civiltà precolombiane.
👉 Scopri i colori, le opere e i musei nel segno di Pablo Picasso

Le opere ispirate a Picasso nella Galleria Den Hertog. Photo credit Art and Cult Blog
La Baart Gallery
Concludendo, un altro dei luoghi di arte contemporanea che puoi visitare a Bari è la Baart Gallery situata in via Calefati, poco prima di arrivare su Corso Cavour.
Inaugurata nel 2018, questa galleria propone opere di artisti contemporanei con particolare attenzione alle avanguardie nazionali e internazionali offrendo un’ampia selezione di opere, grafiche d’autore e sculture.



Leave a Comment