Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

La poesia della tavola di scena al teatro Petruzzelli

Quale migliore occasione per vedere low cost una mostra in un teatro? L’opportunità la offre la città di Bari, che ospita nel foyer del Teatro Petruzzelli la mostra “La poesia della tavola. Da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati“.

 
 

L’esposizione – la prima allestita nel politeama –  curata da Emanuela Angiuli e da Dario Matteoni, è caratterizzata da quindici opere provenienti sia da prestigiosi musei che da collezioni private.

Un raffinato allestimento di opere pittoriche realizzate dai maestri dell’arte italiana tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, con i quadri che sembrano diventare così scene di un palcoscenico.

Il tema attorno a cui ruotano i dipinti è il cibo, e dunque tutto ciò che riguarda i pasti e i riti che si svolgono attorno alla tavola. Elementi e gesti raffigurati per descrivere la poesia della quotidianità vista sia in relazione alla classe borghese che a quella contadina.

Il Teatro Petruzzelli

Un’occasione per contemplare più da vicino il Petruzzelli, storico teatro della città di Bari nonché il quarto teatro italiano considerato tra i più prestigiosi anche per le sue dimensioni.

Inaugurato il 14 febbraio 1903 con il capolavoro di Meyerbeer, Gli Ugonotti, negli anni Ottanta ospitò due grandi “prime”: quella dell’Ifigenia in Tauride di Niccolò Piccinni, mai più rappresentata dopo il debutto a Parigi nel 1779, e quella della versione napoletana de I puritani di Bellini, scritta per Maria Malibran. È ritornato in auge nel 2009 dopo il tristemente noto incendio del 1991.

 

 
 

La mostra, dove e quando

La poesia della tavola. Da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati, 20 dicembre 2015 – 21 febbraio 2016, Teatro Petruzzelli – via Alberto Sordi, Bari. Costo biglietto: € 5,00. La mostra è visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 18 (chiusura biglietteria: 17:30). Per maggiori informazioni:  http://www.fondazionepetruzzelli.it/contatti/

 

 

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *