Search here...
TOP
Arte contemporanea

L’In-Perfectione in mostra a Ruvo di Puglia

Penetrare il concetto di “perfezione” indagandone soggettività e divergenze, riflettere sul fascino dell’imperfezione, sul coinvolgimento dell’anomalo e sulla relatività della bellezza, intesa e proposta oltre i canoni imposti.

Un incrocio tra visibile e non visibile, riconoscibile e irriconoscibile, puro e contaminato, umano e meccanico.

In-perfectione, la mostra

Sono quelli sopra citati i temi principali sui quali verte la mostra d’arte contemporanea “In-Perfectione”, tra gli eventi di luglio a Ruvo di Puglia, un progetto che pone lo sguardo sul tentativo di cogliere la relatività della perfezione.

 
Giuseppe Ciracì
 

Come sottolinea il curatore Carmelo Cipriani “l’arte è limbo collocato tra percezione ed espressione, dualistica entità attraverso cui l’uomo restituisce se stesso rendendo tangibile ciò che non lo è.

La rassegna rende omaggio a questa peculiarità della ricerca estetica, componendo un cross-over di esperienze, un palcoscenico di sguardi incrociati in cui mettere in discussione il tradizionale concetto di perfezione, che finalmente si scopre autenticamente soggettivo.

Lo scopo è quello di offrire una visione diversa della bellezza, un canone divergente che nella difformità riesce a farsi modello”.

 
Gianfranco Basso
 

La collettiva si svolgerà nella Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Ruvo di Puglia ed è organizzata dall’Associazione Culturale De là da mar. Centro Studi sulle Arti Pugliesi di Lecce.

In esposizione le opere di tredici affermati artisti italiani, provenienti da tutto il territorio nazionale, differenti per età, formazione e mezzi espressivi, dalla pittura all’installazione, dalla scultura alla fotografia.

 
Francesco Cuna
 

Questi gli artisti: Gianfranco Basso, Giovanni Carpignano, Pierluca Cetera, Giuseppe Ciracì, Francesco Cuna, Francesco De Molfetta, Carlo D’Oria, Alessandro Fonte, Paola Mattioli, Angelo Marinelli, Pamela Pintus, Daniela Raffaele, Paolo Schmidlin.

Accompagna la mostra un catalogo contenente testi istituzionali, critici, apparato iconografico e note biografiche sugli artisti.

 

 

La mostra, dove e quando

In-Perfectione, 8 – 31 Luglio 2016, Pinacoteca Comunale Ex Convento dei Domenicani, Via Madonna delle Grazie, Ruvo di Puglia (BA). Orari: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20. Chiuso il lunedì pomeriggio. Per maggiori informazioni: samfrancis@libero.it

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *