Search here...
TOP
Arte contemporanea

L’arte di Silvia Argiolas allo Spazio Microba di Bari

l'arte di silvia argiolas allo spazio microba di bari

Favorire intrecci tra generi e tecniche diverse è una delle principali eredità lasciate dalle Avanguardie storiche, e può essere definita una delle prassi più consolidate in ambito artistico.

Attraverso un frequente scambio con lo spazio circostante, tali incroci arricchiscono le opere di  ulteriori significati e permettono di rintracciare le sottili trame poetiche che legano i loro autori.

I Ritratti di Ignazio Fabio Mazzola

Questa natura combinatoria in arte, a partire da marzo,  sarà alla base del nuovo progetto artistico organizzato nello spazio espositivo di MICROBA, uno studio di architettura situato in pieno centro a Bari e gestito da Riccardo Pavone e Marialuisa Sorrentino.

La mostra “Ritratti di Ignazio Fabio Mazzola” è realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Achrome e intende creare una sintesi dialettica tra più forme d’arte visiva.

silvia argiolas

 

Durante il corso dell’anno i cortometraggi del cineasta barese Ignazio Fabio Mazzola incontreranno la pittura, la grafica e il disegno di quattro altri artisti (Silvia Argiolas, Dario Molinaro, Alessandro Passaro e Gianmaria Giannetti) a cui ha dedicato altrettanti lavori.

Ben al di là della mera sfera documentaria, questi si situano nel genere del ritratto psicologico, poiché partono dalla specifica relazione che ognuno dei vari interpreti ha con il regista e mirano ad approfondirne l’immaginario e le ossessioni.

 
spazio microba bari

Ritratto #01 – Silvia Argiolas

Nel primo degli eventi l’obiettivo di Mazzola è puntato sui dipinti di Silvia Argiolas, pittrice cagliaritana – ma da anni di stanza a Milano – al suo debutto espositivo nel capoluogo pugliese.

Mazzola indaga l’universo creativo di Silvia Argiolas e ne coglie alcune delle sfumature, fatte di gesti e di piccole ritualità quotidiane, che sono alla base delle sue vibranti tele espressioniste.

L’incontro tra pittura e video diviene così una vera e propria corrispondenza elettiva, che dallo schermo si estende allo spazio esposto in una serie di giustapposizioni e sovrapposizioni visive.

 

La mostra, dove e quando

Ritratti di Ignazio Fabio Mazzola, Ritratto #01 – Silvia Argiolas, 24 marzo – 21 aprile 2017. Dal martedì al sabato dalle 17 alle 20. Inaugurazione venerdì 24 marzo, ore 19. Per ulteriori info: spaziomicroba@gmail.com.

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *