Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

Il Capriccio e la Ragione, l’eleganza del ‘700 a Prato

Il Settecento

Il Settecento fu l’”età dei lumi“, il periodo dell’Illuminismo, in contrapposizione all’oscurantismo che caratterizzò l’epoca precedente e cioè il Medioevo.

Un’epoca di trasformazioni rese possibili dalla classe borghese, ormai sempre più insofferente nei confronti dei vecchi privilegi ancestrali attribuiti all’aristocrazia.

Fu il periodo della Rivoluzione francese e di quella industriale ma anche quello in cui furono gettate le basi della società moderna, intesa in senso borghese quindi dinamica e strutturata attorno a molti centri (economici, politici, sociali).

 

Il capriccio e la ragione, la mostra

Fu quindi una stagione molto ricca, specie dal punto di vista artistico, di stimoli e cambiamenti. Dedicata a questo periodo storico è la mostra, presso il Museo del Tessuto di Prato (Firenze), “Il capriccio e la ragione. Eleganze del Settecento europeo”.

Un percorso espositivo in cui l’ambito da perlustrare è, come intuibile, soprattutto quello della moda e dello stile: oltre 100 reperti tra tessuti, capi d’abbigliamento femminili e maschili, porcellane, accessori moda, dipinti e incisioni per raccontare i cambiamenti di stile che si sono delineati in questo periodo storico, dall’esotismo ai “capricci” compositivi della prima metà del secolo fino alle forme classiche e austere dell’ornato neoclassico.

moda del settecento

Gli stili del Settecento

La mostra, dalla durata annuale, presenta altresì un accostamento fra i tessuti e le più diverse tipologie di manufatti e tecniche artistiche in modo da permettere ai visitatori di avere una visione completa di tutti gli stili che hanno contraddistinto il secolo in questione: l’eccentrico bizarre, il lezioso dentelles, il naturalistico revel solo per citare alcuni esempi della produzione tessile settecentesca.

il capriccio e la ragione, la moda del settecento

Le opere in mostra

L’allestimento della rassegna, tra l’altro, richiama i fasti delle corti europee: scene allegoriche tratte dagli affreschi del Tiepolo vengono riprodotte sulle volte a crociera della sala richiamando i grandi soffitti affrescati del tempo; alle pareti  superfici specchianti creano un particolare gioco di luci che ornano l’ambiente esaltando gli oggetti presenti in mostra.

Vari dipinti arricchiscono la mostra: nature morte di fiori e frutta, paesaggi animati da scenette popolari o da antiche rovine della classicità, pittura di genere e disegni.

E poi, rari capi d’abbigliamento maschili e femminili provenienti dal Museo della moda e del costume delle Gallerie degli Uffizi – tra gli enti collaboratori al pari di molti altri, tra cui il Museo Stibbert di Firenze e il Museo Salvatore Ferragamo – a raccontare la significativa trasformazione delle fogge di questo secolo.

 scarpe del settecento

Le sezioni della mostra

Una mostra suddivisa in sezioni: nella prima di esse il tema è rappresentato dall’esotismo, per cui si possono ammirare porcellane di manifattura cinese, tessuti con motivi decorativi di chiara ispirazione orientale e volumi di fine Seicento, lascito delle attività commerciali delle Compagnie delle Indie orientali facenti capo a paesi come l’Inghilterra, la Francia, l’Olanda e la Danimarca.

Vi è, dopo, la sezione dedicata all’ornato dell’arte classica, contraddistinta da un cambiamento di gusto che risente delle nuove campagne archeologiche rese note dall’editoria specialistica dell’epoca, tra tutti “Le antichità romane” di Giovan Battista Piranesi.

Verso la fine del percorso, prende corpo il diffondersi del pensiero razionalista per cui  dai fasti esclusivi delle corti si arriva alla rivincita della dimensione imprenditoriale borghese.

La mostra, dove e quando

Il capriccio e la ragione. Eleganze del Settecento europeo, 14 maggio 2017 -29 aprile 2018, Museo del Tessuto, Via Puccetti 3, Prato. Biglietto intero € 7,00, ridotto € 5,00. Per maggiori informazioni: info@museodeltessuto.it.

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *