Search here...
TOP
Arte contemporanea

Mettiamoci il cuore, a Venezia le opere del Irma Paulon

mettiamoci il cuore a venezia le opere di irma paulon

Oggi ti parlo di un’artista contemporanea scoperta da poco. Il tema principale della sua arte è l’amore, ma non l’amore inteso nel senso più comune, o perlomeno non solo in quel senso, ma in un senso più ampio, tendente a inglobare le sue diverse manifestazioni e sfaccettature.

L’arte di Irma Paulon

Rappresentare la bellezza dell’arte e della natura, farsi ispirare da esse realizzando opere che sappiano esprimere e al contempo esaltarne le particolarità.

Questi, come spiega lei stessa, i tratti distintivi dell’arte di Irma Paulon, artista rodigina ma veneziana d’adozione che dal 2003, anno in cui ha realizzato la sua prima tela, vive in un’incessante ricerca di nuove tecniche e materiali che possano rappresentare appunto la bellezza e la grandezza dell’arte e della natura, trasformandole in pezzi di vita.

irma paulon

Questo 2017 si sta rivelando un anno molto importante per l’artista, protagonista di tante esposizioni locali e fuori regione oltre a innumerevoli allestimenti in prestigiose location e per importanti festival (Palazzo Zanardi, Ca’ dei Carraresi, Villa Freya, Libreria Acqua Alta, tanto per citare alcune delle location che hanno ospitato l’arte della Paulon).

 

Mettiamoci il cuore

L’ultima, in ordine di tempo, è l’esposizione che sarà inaugurata sabato 27 maggio nel prestigioso Ca’ Nigra Lagoon Resort di Venezia, ossia “Mettiamoci il cuore”, un percorso di esaltazione dell’amore verso la vita, verso la natura e verso l’arte, che è stata fautrice di un nuovo inizio, nella personale esistenza dell’artista, permettendole di ripartire da sé e dalle sue passioni.

Il cuore tanto amato dalla Paulon, simbolo dell’Amore Universale, dialogherà – nei profumati e colorati giardini del prestigioso resort, con facciata sul Canal Grande – con grovigli di metallo, riflessi e trasparenze che fluttuano cullati dalla brezza marina e dalla musica del vento.

irma paulon artista

Arte ed emozioni secondo Irma Paulon

Con le sue opere Irma P., questo il suo nome d’arte, creerà un percorso emozionale pensato per indurre il visitatore a guardarsi dentro, anziché concentrarsi su ciò che accade intorno perché, lei stessa afferma, “questo è il primo passo verso una nuova consapevolezza”.

Ad arricchire il percorso espositivo ci saranno campane tubolari a vento, realizzate dal musicoterapista Paolo Borghi, musicista ed artista nella costruzione di campane tubolari, Cajon Flamenco e Cubano, Tongue Drum e altri strumenti che nascono dall’utilizzo di materiali di riciclo trasformati in opere d’arte sonora.

Una collaborazione che ha permesso di creare un’ambientazione in cui ogni visitatore potrà entrare in contatto con l’atmosfera dell’esposizione non solo visivamente ma anche mediante l’ascolto, cercando di creare in questo modo una sensazione di coinvolgimento dello spettatore mai avvenuta in precedenza e che saprà differenziare l’esposizione veneziana da tutte le altre.

irma paulon arte

“È importante –  afferma l’artista –  che ogni persona che visita l’esposizione porti a casa quello che essa stessa trae dalle opere esposte: nessuna forzatura, nessuna descrizione dettagliata, solo una rappresentazione dell’input che ha dato vita all’opera esposta e messaggi decifrabili da ognuno in maniera diversa, a seconda della vita vissuta.”

 

I Raggi di Luce di Irma Paulon

Proprio per la volontà di dare respiro alle emozioni e di regalare sensazioni inaspettate, è stata messa a punto un’ultima e grandiosa opera che illuminerà il Canal Grande durante tutto il periodo estivo: in collaborazione con l’azienda NeonLauro, Irma P. ha realizzato l’opera Luce, un’installazione a cuore pensata e creata per essere esposta sul Canal Grande, cercando di diventare parte integrante del maestoso ed emozionante corso d’acqua veneziano.

 

Un punto di luce per l’estate veneziana, non solo grazie alla locazione del resort, a pochissimi passi dalla stazione ferroviaria e affacciato sul principale canale, ma soprattutto grazie alla passione messa nell’opera d’arte e che regalerà vita, forma e colore alla luce del cuore.

 
 

La mostra, dove e quando

Mettiamoci il cuore – Installazioni d’arte di Irma Paulon, 27 maggio – 8 settembre 2017, Ca’ Nigra Lagoon Resort, Santa Croce 927, Venezia.

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

2 COMMENTS

  • Adriana Pitacco

    Sicuramente andrò alla mostra perché grazie al tuo post ho una certa curiosità
    Ti ringrazio sinceramente, perché quest'artista non la conoscevo
    Un caro saluto
    Adriana Pitacco

  • Maria Curci

    Grande Adriana! Grazie mille a te! ❤

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *