Search here...
TOP
Arte contemporanea

Imago Mundi, di scena l’arte americana contemporanea

L’arte americana del 900

L’arte americana non poteva che essere influenzata dall’Europa; durante i primi decenni del XX secolo l’arte statunitense fu infatti influenzata dall’avanguardia europea.

Fu soprattutto sul finire degli anni Venti che gli Stati Uniti cominciarono a far venire fuori il proprio stile in ambito artistico.

A far da sprone a questo avvenimento fu il crollo di Wall Street del 1929, con la grande crisi economica che porterà giocoforza il popolo statunitense a guardarsi dentro, a misurare le proprie energie e le proprie caratteristiche.

Ciò naturalmente ebbe ripercussioni anche in ambito artistico e fu proprio in questo contesto che si delineò un ripiegamento della cultura e dell’arte americana su temi e stili regionali.

 
arte americana del 900

Edward Hopper, Automat, 1927, Des Moines Art Center

 
 

In questo contesto si colloca il realismo americano di cui uno dei principali esponeni fu Edward Hopper. Una corrente artistica, che come si desume dal nome stesso, si basava sulla realtà e la sua raffigurazione e Hopper in effetti seppe ben rappresentare la depressione economica e culturale che gli USA vissero in quel periodo.

Ma i presupposti dell’Avanguardia americana che conquisterà l’Europa erano pronti a esplodere, accompagnati dall’esodo stavolta degli artisti del Vecchio continente verso il Nuovo.

Gorky e Pollock fecero da apripista verso il mercato, la critica e il pubblico europeo, soprattutto quello francese e italiano. Sarà poi la Pop art a invadere la strada e il mercato internazionale, sbaragliando così il primato europeo e spostando l’attenzione oltreoceano.

Imago Mundi, la mostra dedicata all’America del Nord

L’arte americana dei giorni nostri o, meglio, l’arte di una vasta porzione dell’America, quella che comprende la parte settentrionale del continente – quindi il Canada, gli Stati Uniti e il Messico – è al centro di un’esposizione a Venezia dedicata all’arte contemporanea dell’America del Nord.

La rassegna, intitolata “Imago Mundi – Great and North” si svolgerà dal 29 agosto presso Palazzo Loredan, una delle sedi dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Lo scopo è quello di far scoprire l’arte contemporanea di un esteso territorio dell’America settentrionale, che partendo dai ghiacciai dell’estremo Nord del Nunavut passa per le assolate praterie del Mid West, i picchi sublimi e impervi delle Montagne Rocciose fino a giungere alle coste, ora frastagliate ora sabbiose, del Pacifico; nel mezzo tutto uno scenario naturale rappresentato da fiumi, laghi, foreste e tundra, ma anche di acciaio come le metropoli.

 
 
arte americana contemporanea

Andrew Kiss,  Three sisters’ Canmore, olio su tela, 2015

 
 

Alla varietà di paesaggi di questo territorio corrisponde la pluralità del tessuto artistico: agli Inuit del Canada settentrionale si affiancano i nativi degli Stati Uniti e gli artisti delle grandi città canadesi.

Pittori, scultori, incisori, designer, architetti, fotografi, scrittori, musicisti, tutti sono presenti con le loro opere caratterizzate da colori ad olio, acrilici, pastelli, ma anche da pelle di foca, pietra saponaria, alabastro, perfino chiodi e petali di rosa, a testimoniare la ricchezza e molteplicità dei temi, dei materiali e delle tecniche, senza pregiudizi di sorta.

D’altronde “Great and North” esprime fin dal titolo la grandiosità del Nord americano, invitando il visitatore a conoscerne da vicino le sfaccettature, aprendosi a un incontro genuino e spontaneo con i 759 artisti che, senza filtri o mediazioni, espongono sulla tela 10x12cm l’essenza della propria anima.

imago mundi benetton

Rebecca Belmore collage

 

 

Una rassegna che rientra tra quelle promosse finora nell’ottica di Imago Mundi, il progetto no profit di arte contemporanea attivato da Luciano Benetton dove artisti di tutto il mondo, affermati ed emergenti, si confrontano con lo stesso supporto: la tela 10×12 cm. Un’esperienza che ha coinvolto finora più di 20.000 artisti da oltre 130 Paesi, tra varie regioni e popoli.    

La mostra, dove e quando

Imago Mundi – Great and North, 29 agosto – 29 ottobre 2017, Palazzo Loredan – Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Campo S. Stefano, Venezia. Ingresso libero. Per maggiori informazioni: http://www.istitutoveneto.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/159

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *