Per chi ama l’arte contemporanea una visita al MART di Rovereto almeno una volta nella vita è d’obbligo. A vent’anni dall’inaugurazione della nuova sede, ancora oggi è un museo che ricopre un ruolo importante nel panorama italiano.
Il percorso per conoscere l’arte contemporanea trentina e non, inizia al MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, prosegue alla Casa d’Arte Futurista Depero di Rovereto per concludersi alla Galleria Civica di Trento.
Un itinerario dove il MART la fa da padrone nell’attuale panorama artistico, in cui si scopre una Rovereto culturale e piena di sorprese per poi avvicinarsi all’arte contemporanea trentina. Iniziamo la visita a Rovereto per poi continuare a Trento.
Buona visita!

Photo credit Il Miraggio Travel Blog
MART, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Il MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento nasce nel 1987 come ente autonomo della Provincia Autonoma di Trento e della storica dell’arte Gabriella Belli. La sede originaria del MART è stato il Palazzo delle Albere a Trento, una dimora cinquecentesca della famiglia nobiliare Madruzzo.
Il 15 dicembre 2002 viene inaugurata la nuova sede del MART a Rovereto. Il nuovo edificio è stato creato ex novo e studiato ad hoc per ospitare il nuovo museo d’arte contemporanea. L’architetto è Mario Botta che si è ispirato, insieme all’ingegnere Giulio Andreolli, ai modelli classici.
Una delle particolarità della struttura è la cupola in acciaio e plexiglass che crea una piazza, un luogo di incontro prima di entrare nel museo.

Photo credit Il Miraggio Travel Blog
Cosa vedere al MART di Rovereto?
Il percorso museale si distribuisce su tre piani dove sono esposte opere che raccontano l’Otto e il Novecento. Le grandi mostre momentanee con opere nazionali ed internazionali si fondono con le opere provenienti dalla collezione dello stesso MART, e che ruotano di volta in volta.
La collezione conta 20.000 opere legate a movimenti artistici come Futurismo, Novecento, Metafisica, Astrattismo, Arte Povera, Arte Concettuale e spesso sono opere legate al territorio locale. Il nucleo originario della collezione risale all’Ottocento, per poi ampliarsi nel corso del tempo grazie anche ai nuclei di collezionisti privati e fondazioni che hanno voluto donarli al museo.
È presente anche l’Archivio del ‘900, nato dalla fusione dagli archivi storici e dalla biblioteca specializzata: sono conservate oltre 80 personali di artisti, architetti e critici d’arte.

Photo credit Il Miraggio Travel blog
Casa d’Arte Futurista Depero di Rovereto
La Casa d’Arte Futurista Depero è l’unico museo futurista italiano, nato dalla visione dello stesso artista, Fortunato Depero.
Fortunato Depero è stato un artista multicentrico: scenografo, pittore, scultore, designer, illustratore, costumista e rappresentante del secondo futurismo.
Distribuito su due piani, il museo si trova all’interno di un antico edificio medievale nel centro di Rovereto. Il restauro dell’architetto Renato Rizzi è riuscito a valorizzare l’idea originale di Depero: è qui che l’artista ha abitato e lavorato, creando questo spazio da scoprire.
Cosa potrai trovare all’interno della Casa d’Arte Futurista Depero? Dipinti, disegni, tarsie in panno, mobili e giocattoli. Una curiosità: le tarsie le ha create la stessa moglie di Depero con le sue collaboratrici.
È uno dei primi artisti che ho studiato e amato e ti racconto in maniera approfondita la sua figura e il museo.
👉 Scopri le donne del Futurismo

Photo credit Il Miraggio Travel Blog
Galleria Civica di Trento
La Galleria Civica di Trento è la terza sede del MART dal 2013. Il suo obiettivo è quello di raccontare l’arte dell’Ottocento e Novecento, ampliando l’offerta culturale contemporanea del Trentino. Si occupa soprattutto di:
- arte, architettura e design.
- Personali dei maggiori artisti trentini.
- Progetti creati in collaborazione con altre istituzioni del territorio.
È anche sede dell’ADAC, Archivio degli Artisti Contemporanei Trentini.
Il progetto nella sede di Trento è quello di avere un dialogo continuo col territorio sul quale si trova e le persone che frequentano la Galleria Civica (abitanti o turisti che siano). Gli spazi espositivi si distribuiscono su due piani per sperimentare e interpretare l’arte contemporanea in ogni sua sfaccettatura.

Photo credit Il Miraggio Travel Blog
Informazioni utili per visitare il MART di Rovereto
- Gli orari d’apertura del MART sono: domenica martedì mercoledì e giovedì dalle 10 alle 18, venerdì e sabato dalle 10 alle 19:30.
- Il biglietto interno costa 15 €: dà diritto di visitare il MART e la Casa d’Arte Futurista Depero di Rovereto, la Galleria Civica di Trento ed ha una validità di 2 mesi. Sono previste delle riduzioni.
- Le tre sedi museali sono incluse nel circuito del Museum Pass Trento Rovereto.
- Il MART si trova in corso Bettini 43 a Rovereto (TN).
- Al MART ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, sono presenti dei mediatori culturali a disposizione dei visitatori per rispondere a curiosità e domande. Il servizio “Chiedilo a noi” è gratuito.
Questo articolo è stato scritto da Katia Divina, travel designer e travel blogger trentina appassionata di viaggi, arte e storia. Potete scoprirla e seguirla sul suo Il Miraggio Travel blog!



2 COMMENTS
Katia
1 anno agoGrazie per avermi ospitato! Sono dei musei che io adoro e devo visitare almeno una volta all’anno: spero siano di ispirazione a qualcun’altro 🙂
Maria
1 anno ago AUTHORMa grazie a te, Katia! Spero di riuscire a vederlo anch’io, presto o tardi!