Search here...
TOP
Arte contemporanea

Jack Vettriano: le opere contemporanee dell’artista italo-scozzese in mostra a Bologna

jack vettriano le opere contemporanee in mostra a bologna

Per la prima volta in Italia le iconiche opere di Jack Vettriano sono protagoniste di una mostra esclusiva a Bologna.

Artista contemporaneo noto per i suoi suggestivi dipinti che raccontano storie misteriose ma anche romantiche ed erotiche, Jack Vettriano è scomparso il 1° marzo di quest’anno ma il suo talento continua a vivere attraverso le sue opere.

Scopriamo insieme la sua biografia e il modo, non scontato, attraverso il quale s’è approcciato all’arte. Buon proseguimento di lettura!

Jack Vettriano, la biografia

Jack Vettriano, nome d’arte del pittore scozzese Jack Hoggan (Fife, Scozia, 1951 – Nizza, Francia, 2025), era di origine italiana grazie a sua madre: infatti il cognome Vettriano era quello della madre da nubile, figlia di un emigrante italiano.

Vettriano è diventato noto per diverse sue opere tra le quali spicca il celebre dipinto The Singing Butler (Il maggiordomo che canta), considerato uno dei suoi capolavori assoluti.

Questa tela, caratterizzata dalla scena elegante e nostalgica di una coppia che balla sulla spiaggia sotto la pioggia in compagnia di un maggiordomo e di una domestica, è stata venduta all’asta da Sotheby’s per quasi 750.000 sterline, un record per l’artista.

Tuttavia il successo di Jack Vettriano non è arrivato subito. Proveniente da una famiglia operaia impegnata nell’estrazione del carbone, da bambino ha dovuto contribuire alle finanze familiari andando a lavorare.

Dopodiché a soli 16 anni ha lasciato la scuola per seguire le orme del padre e diventare apprendista minerario.

L’incontro con l’arte è arrivato più tardi, a 21 anni, quando la sua ragazza gli regalò una scatola di colori ad acquerello. Da quel momento la passione per la pittura è esplosa, trasformando un semplice hobby in una carriera straordinaria.

night time rituals - jack vettriano opere

Jack Vettriano, Night Time rituals

Jack Vettriano e l’inizio artistico

Vettriano diventò un pittore professionista nel 1988 quando riuscì ad esporre alcune sue opere alla mostra annuale della Royal Scottish Academy, che furono subito acquistate, attirando così l’attenzione di diverse gallerie d’arte.

La sua prima mostra personale, intitolata Tales of Love and Other Stories, si tenne nel 1992 presso la Edinburgh Gallery. Da allora i suoi dipinti sono stati ospitati in gallerie di tutto il mondo e acquistati spesso ovunque.

Le opere di Jack Vettriano sono sempre state in effetti molto apprezzate da tutti, tranne dai critici d’arte che le hanno bollate come poco interessanti, populiste e prive di immaginazione.

Ma nonostante questo i dipinti di Vettriano, ispirati alle atmosfere romantiche e sensuali e ai film noir anni 40 ma anche ai dipinti di Edward Hopper tra i vari artisti che lo hanno indubbiamente influenzato, risultano essere tra le opere contemporanee più vendute e riprodotte al mondo.

Lui stesso ha affermato che amava dipingere soggetti romantici e intrisi di nostalgia per offrire al pubblico la possibilità di trovare un’evasione dallo stress della vita quotidiana, memore delle durezze patite negli anni dell’adolescenza tra le miniere di carbone.

L’opera più famosa di Jack Vettriano, The Singing Butler, è stata spesso riprodotta vendendo molte volte anche più dell’originale: un’opera che compare non solo su magliette e altri oggetti del merchandising ma anche sui biglietti d’auguri e su copertine di libri di letteratura moderna.

Lo stesso Banksy s’è ispirato a questo celebre dipinto di Vettriano quando nel 2005 ha realizzato il suo Crude oil (Vettriano) citando direttamente l’artista scozzese.

Apprezzato perfino dalla regina Elisabetta che, nel 2008, gli conferì l’Ordine dell’Impero Britannico per il suo contributo alle arti visive.

a voyage of discovery - dipinti di jack vettriano

Jack Vettriano, A voyage of discovery

Jack Vettriano per la prima volta in mostra in Italia

Le opere di Jack Vettriano, il celebre pittore contemporaneo recentemente scomparso all’età di 73 anni per cause naturali, sono esposte per la prima volta in Italia nella mostra “Jack Vettriano” a Palazzo Pallavicini di Bologna.

La rassegna propone oltre 70 capolavori dell’artista italo-scozzese, offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare i dipinti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

Inoltre la mostra presenta anche una selezione di scatti realizzati da Francesco Guidicini, fotografo ritrattista del Sunday Times che ha immortalato Jack Vettriano nel suo studio, regalando uno sguardo intimo e personale sul pittore.

Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dell’arte contemporanea e per chi desidera immergersi nell’affascinante mondo di Jack Vettriano e delle sue opere!

La mostra, dove e quando

Jack Vettriano, 26 febbraio – 20 luglio 2025, Palazzo Pallavicini, Via San Felice 24, Bologna. Biglietto intero € 16, ridotto € 14. Maggiori informazioni le puoi trovare sul link dedicato alla mostra.

Art and Cult Blog

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *