Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

Cinque imperdibili mostre virtuali da visitare online

cinque imperdibili mostre virtuali da visitare online

Dopo i 10 più interessanti tour virtuali da effettuare nei musei italiani tramite la piattaforma Youtube della scorsa settimana, questa volta ti mostro quelle che, a mio avviso, sono le mostre virtuali più interessanti da scoprire online gratis.

Gli angeli in mostra agli Uffizi

Ti propongo cinque mostre virtuali gratuite da visitare online: partiamo da una di quelle proposte dal progetto Ipervisioni promosso dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, di cui di un paio ne avevo già scritto in quest‘articolo e anche qui.

In questa nuova rassegna ad essere protagonisti sono gli angeli, quelle creature spirituali che fanno da intermediarie tra Dio e noi uomini, messaggeri ed esecutori degli ordini divini e dei quali è ricchissima la loro iconografia nell’arte.

Le prime raffigurazioni di angeli risalgono ai secoli IV e V dove vengono ritratti spesso con un aspetto giovanile ed efebico, mentre nel Medioevo le loro raffigurazioni risultano iconograficamente più complesse.

mostre virtuali online gratis

Andrea del Verrocchio, Leonardo da Vinci e collaboratori, Battesimo di Cristo, 1475-1478, Galleria degli Uffizi, Firenze

Giotto, Simone Martini, l’Angelico, Giovanni Bellini, Raffello, Correggio e altri pittori raffigurarono i loro angeli con un sovrumano stato di bellezza, avvolgendoli chi in vesti sacerdotali o in classiche tuniche, chi raffigurandoli come genietti dell’arte romana (Donatello, Tiziano).

La mostra virtuale che dedicano loro le Gallerie degli Uffizi – “Nella luce degli angeli” – è un percorso che ci lascia scoprire dodici capolavori, esposti nella struttura fiorentina, dedicati a queste entità sospese tra la dimensione umana e quella divina, creature tanto affascinanti quanto misteriose.

La mostra virtuale su Amedeo Modigliani

La seconda delle mostre virtuali online da vedere gratis si discosta dalla dimensione spirituale per addentrarsi in quella molto più umana di una vita con molti vizi e, forse, poche virtù se non quella di essere un talento nell’arte: la vita di Amedeo Modigliani.

Il pittore ribelle che a causa dell’insofferenza per il chiuso provincialismo della cultura italiana si trasferì a Parigi nel 1906. Qui fece la conoscenza di molti artisti che finirono, come spesso accade, per esercitare una notevole influenza sulla sua pittura, da August Rodin a Pablo Picasso.

amedeo modigliani protagonista di una delle mostre virtuali da visitare online gratis

Amedeo Modigliani, Autoritratto, 1919

Dedicata all’artista livornese è dunque un’altra imperdibile rassegna virtuale, “Nel segno di Modigliani, organizzata dall’associazione no profit Istituto Amedeo Modigliani, a ripercorrere la vita, le opere e i ricordi del grande maestro.

Una volta entrati e selezionato l’audio c’è in forma virtuale lo stesso artista che ci accoglie nella sua stanza insieme alle figure che a lui furono più intimamente legate come l’amata Jeanne Hébuterne, a svelarne i ritratti, e l’effervescente Kiki de Monteparnasse che ne racconta i nudi.

Usufruendo dei pulsanti che compaiono nelle immagini si può interagire con gli oggetti presenti accedendo a informazioni, testimonianze, approfondimenti e curiosità.

Raffaello VR, la mostra virtuale dedicata a Raffaello

Un’altra rassegna simile è quella dedicata a Raffaello SanzioRaphaello VR – uno spazio interattivo dove vi sono perfino i “Quadri Parlanti”, i dipinti raffaelleschi più celebri che danno voce, in pochi minuti, alla propria storia.

Vi è anche l’opportunità di sfruttare il LIS, il linguaggio dei segni, per chi ha problemi di udito così come l’opportunità di ascoltare lezioni di storia dell’arte con l’opzione “La lezione del prof.”: https://www.skylabstudios.it/skylab-studios-e-i-suoi-quadri-parlanti/

raffaello mostra virtuale

Raffaello Sanzio, Autoritratto, 1506 circa, Galleria degli Uffizi, Firenze

Monet è stato qui, la mostra con Google Earth

Altrettanto degna di nota è la mostra “Monet è stato qui” ispirata alla storica mostra della National Gallery di Londra “Monet & Architecture” in cui vengono presentate opere del padre dell’Impressionismo insieme ad un tour, mediante Google Earth, che mostra i luoghi a cui queste opere sono associate.

Giambattista Tiepolo

E siamo arrivati all’ultima mostra virtuale da visitare online: proposta dalle Gallerie d’Italia riguarda Giambattista Tiepolo.

Un’esperienza immersiva da realizzare possibilmente con l’uso delle cuffie. Un viaggio tra le opere del pittore veneto per scoprire uno dei più grandi maestri dell’arte: https://tiepolo.gallerieditalia.com/it/

Art and Cult Blog

«

»

2 COMMENTS

  • Beppe Simonetti

    Gent.le Maria, mi sto occupando anch’io di proporre l’arte online. In particolare mi occupo -e promuovo- artisti emergenti contemporanei.
    Da un po’ di mesi mi sono dedicato a sviluppare del cortometraggi, con l’intento di raccontare qualcosa di più -magari parallelo- alla semplice esposizione sequenziale di opere, come ho visto negli affascinanti esempi che lei illustra.
    La invito, quindi, a visitare questi corti, visibili nel sito http://www.adiarte.it
    Un suo commento sarebbe veramente gradito.
    Beppe Simonetti

    • Maria
      AUTHOR

      Molte grazie Beppe per essere passato di qui! Volentieri verrò a visitare il suo sito. A presto!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *