Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

Il compianto sul Cristo morto di Botticelli a Napoli

il compianto sul cristo morto di botticelli a napoli

Sandro Botticelli e la sua opera “Compianto sul Cristo morto” sono di scena a Napoli presso Palazzo Zevallos. Che ne dici di conoscere meglio quest’importante artista rinascimentale approfondendone biografia e opere più rappresentative?

Sandro Botticelli, la biografia

Sandro Botticelli (Firenze 1445 – 1510), soprannome di Sandro Filipepi, è stato un pittore italiano tra quelli più rinomati dell’epoca rinascimentale. Sembra che il soprannome gli sia venuto dal fratello maggiore Giovanni, sensale al Monte delle Doti di Firenze, detto il Botticello.

Figlio di Mariano “galigaio” (conciatore di pelli) che del Sandro tredicenne ebbe a dire che “sta a legere ed è malsano”, già nel 1470 dopo essere stato presso un orefice e nelle botteghe di Filippo Lippi, del Verrocchio e di Antonio Pollaiolo, aprì a sua volta bottega e si affermò come pittore di chiara fama.

il pittore sandro botticelli in un suo autoritratto

Sandro Botticelli, presunto autoritratto tratto da Adorazione dei Magi, tempera su tavola, 1475 circa, Galleria degli Uffizi, Firenze.

Protetto dai due rami dei Medici, ossia Lorenzo il Magnifico e Lorenzo di Pierfrancesco, a contatto con la migliore società e cultura del tempo la sua vita e la sua arte, le sue idee, la sua filosofia e il suo particolare misticismo crebbero senza scosse nell’ambito fiorentino, dal quale si allontanò solo nel 1481-82 per gli affreschi della Cappella Sistina.

Sandro Botticelli, le opere

Dalle prime opere del Botticelli – memore dell’esperienza effettuata presso le varie botteghe (Lippi, Verrocchio e Pollaiolo) – emerge il suo inconfondibile stile in cui i personaggi mitici sembrano quasi diventare reali, come si può notare dalla serie di allegorie e miti antichi (La Primavera del 1480 circa, Venere e Marte del 1483, la Nascita di Venere del 1484, e via discorrendo).

Tra questi lavori si inseriscono, tra il 1481 e il 1482, i dipinti della Cappella Sistina (Prove di Mosè, Prove di Cristo, Punizione dei ribelli), grandi affreschi dove, tra particolari stupendi, si rivela l’insofferenza dell’artista per le vaste superfici e la sintetica pittura monumentale.

Le allegorie mitiche chiudono un periodo e ne aprono un altro (1484-1490): quello dei tondi e delle pale, della trasfigurazione poetica di emozioni religiose.

la primavera di sandro botticelli

Sandro Botticelli, La Primavera, tempera su tavola, 1482 circa, Uffizi, Firenze.

Nascono così la Madonna della Melagrana (1487, Uffizi), la pala di San Barnaba (Uffizi), l’Incoronazione della Vergine (Uffizi), la Madonna del padiglione (Milano, Ambrosiana), e infine i due Compianti di Cristo, quello di Monaco di Baviera (Pinacoteca) e quello di Milano (Museo Poldi Pezzoli), ambedue posteriori al 1490 ma che in un certo senso chiudono questo periodo.

Col Botticelli, in definitiva, si chiude l’umanesimo fiorentino, quello che ebbe inizio con Masaccio e Brunelleschi e proseguì con Leonardo da Vinci, amico del Botticelli e anche lui un nome di punta di questo periodo. L’intensità espressiva, l’acutezza del tratto, i colori luminosi fanno del pittore l’artista più affascinante e rivelatore del suo tempo.

sandro botticelli madonna della melagrana

Sandro Botticelli, Madonna della Melagrana, 1487, Uffizi, Firenze.

Il Compianto sul Cristo morto

Uno dei capolavori di Sandro Botticelli dell’ultimo periodo, il Compianto sul Cristo morto, è di scena a Napoli presso Palazzo Zevallos Stigliano per la nona edizione della rassegna L’Ospite illustre.

Una manifestazione organizzata da Gallerie d’Italia per promuovere la bellezza dell’arte e della cultura, e che propone al pubblico un’opera di rilievo da importanti musei italiani o stranieri.

L’opera in questione è stata concessa dal Museo Poldi Pezzoli di Milano e raffigura l’intenso momento emotivo in cui Gesù sta per essere collocato nel sepolcro, dopo essere stato staccato dalla croce, con diversi personaggi a fargli da contorno: san Giovanni Evangelista, Maria Maddalena, Giuseppe al vertice della composizione, e, soprattutto, la Madonna che sorregge in grembo il corpo di suo figlio, sopraffatta dal dolore fino a svenire.

sandro botticelli compianto sul cristo morto

Sandro Botticelli, Compianto sul Cristo morto, tempera su tavola, 1495-1500 circa, Museo Poldi Pezzoli, Milano.

Palazzo Zevallos, a Napoli

Un’opportunità per scoprire anche il luogo espositivo, Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, un palazzo monumentale edificato verso la prima metà del Seicento su volere della famiglia Zevallos, duchi di Ostuni.

Essi infatti vollero tutto per loro un palazzo che fosse situato su una delle vie principali, via Toledo, non riuscendo a farne costruire uno nei vicini, ma affollati, Quartieri Spagnoli.

La mostra, dove e quando

Compianto su Cristo morto – L’ospite illustre, 22 giugno – 29 settembre 2019, Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185, Napoli. Biglietto € 5 intero (valido per visitare anche le altre mostre e le collezioni permanenti all’interno), € 3 ridotto. Ulteriori informazioni sulla mostra le puoi trovare sul sito dedicato.

Art and Cult Blog

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *