Search here...
TOP
Arte contemporanea

Le ceramiche di Domenico Pinto dedicate a Federico di Svevia

le ceramiche di domenico pinto e federico di svevia

Le donne di Federico II di Svevia

Sono le donne di Federico II di Svevia – re di Sicilia, re di Gerusalemme, imperatore dei Romani, re d’Italia e re di Germania – ad essere le principali protagoniste della mostra “Le donne di Federico“.

A cominciare dalla madre Costanza d’Altavilla, passando per le tante mogli – da Costanza d’Aragona a Isabella d’Inghilterra – e le sue amanti.

 
le donne di federico ii di svevia
 

L’arte di Domenico Pinto

Opere dello scultore Domenico Pinto che ha voluto dare corpo con le sue ceramiche a queste figure che narrano il mito e la leggenda del poliedrico imperatore.

Opere realizzate in terracotta ingobbiata e invetriata con lustri e oro zecchino, visitabili nella nicchia rurale ai piedi delle mura del Castello Episcopio, nella bizzarra grotta ipogea scavata a mano del 1200, nel cuore dell’antico quartiere delle ceramiche di Grottaglie, ad opera dello stesso Pinto che è riuscito con pazienza e tenacia a trasformare una probabile via di fuga ai tempi della guerra in sala espositiva.

 
domenico pinto arte
 

Le donne di Federico, i personaggi in mostra

Le donne di Federico”, una mostra a ingresso libero e visitabile dal 2 al 9 aprile, si avvale di 22 statue in ceramica che rappresentano non solo il mondo femminile del grande imperatore ma anche figure maschili, vestite di regale autorità e a cavallo.

Personaggi che hanno partecipato agli intrighi di corte come Pier delle Vigne, Manfredi, Tommaso da Oria e poi naturalmente lo stesso Federico II Di Svevia.

 
domenico pinto ceramiche
 

Figure lunghe e nobili appaiono come un’idea  arcaica quasi fossero  divinità nell’orgoglio storico di un popolo. I visi affusolati e solenni, gli abiti dorati e impreziositi  da colori ricchi, dame eleganti  e cavalieri autorevoli nascondono le trame narrative della storia di Federico II ed evocano i fasti e i luoghi della corte sveva.

La mostra “Le donne di Federico” vuole rappresentare la cultura, la storia, l’architettura della Puglia permeate da quel fascino misterioso che da sempre alimenta la figura di Federico II di Svevia. Pinto ci offre, così,  forme e immagini che appagano non solo il nostro bisogno di bellezza ma anche la necessità di sentirci raccontare delle storie.

Particolarmente attento ai problemi relativi alla ceramica e alla cultura grottagliese tradizionale, lo scultore Domenico Pinto si è sempre adoperato per il rinnovo e la rivisitazione delle forme e dei decori popolari, attingendo non solo alle sue tecniche, ai suoi valori e alla sua simbologia, ma anche alla tradizione locale, armonizzandola con la ricerca e l’innovazione.

 
domenico pinto
 

La ceramica grottagliese e il suo quartiere

Antica ed ancora oggi fiorente è la produzione di ceramica in Puglia, anche grazie alle ricche cave di argilla rossa presenti sul territorio. Il principale centro di produzione della ceramica è Grottaglie, in provincia di Taranto, che, non a caso, vanta il più vasto ed importante Quartiere delle Ceramiche in ambiente rupestre ancora in attività.

Nel cuore di questa caratteristica cittadina, infatti, lungo la gravina San Giorgio, si è formato nei secoli un intero quartiere di esperti ceramisti che, ricavando laboratori e forni di cottura nella roccia di ambienti ipogei utilizzati in passato anche come frantoi, hanno saputo sviluppare una fiorente attività artigianale oggi riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

 
quartiere delle ceramiche grottaglie
 

Due i principali prodotti della tradizione figulina grottagliese: i “Bianchi di Grottaglie“, manifattura artistica propria di un certo tipo di produzione elitaria caratterizzata dall’esaltazione della forma pura attraverso l’utilizzo dello smalto bianco stannifero, e la più caratteristica ceramica rustica e popolare, caratterizzata da una tavolozza cromatica costituita dal verde marcio, giallo ocra, blu e manganese.

Ad oggi Grottaglie, con le sue numerose botteghe di ceramisti, è riconosciuto come il quartiere delle ceramiche e l’unico centro ceramico pugliese protetto dal marchio D.O.C. ed inserita nel ristretto elenco delle 28 città della ceramica italiana.

 

 

La mostra, dove e quando

Le donne di Federico, 2 aprile – 9 aprile 2015, via Crispi 99, Grottaglie, Taranto. Per maggiori info visitare il sito http://www.ceramichepinto.it/

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *