Search here...
TOP
Arte contemporanea

L’arte raffinata di Kazuo Kamimura in mostra nelle Marche

l'arte raffinata di kazuo kamimura in mostra nelle marche

Il mondo fatto di illustrazioni, e non solo, di Kazuo Kamimura è al centro della mostra presso Palazzo Bisaccioni a Jesi, in provincia di Ancona, nelle Marche. Che ne dici se scopriamo meglio questo artista?

Kazuo Kamimura, la biografia

Kazuo Kamimura (Yokosuka, 1940 – Tokyo, 1986) è stato un illustratore, fumettista e saggista giapponese. È considerato come uno dei più grandi fumettisti a livello mondiale per via della sua maestria nel disegno, un disegno dai tratti raffinati.

Kamimura è stato un profondo conoscitore della pittura classica giapponese, in particolare quel tipo di pittura che si è sviluppata in Giappone tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, meglio nota col nome di “manga” di cui Kazuo Kamimura si può dire ne sia stato uno dei principali interpreti.

La passione per l’arte e il disegno lo portano a diplomarsi presso la Musashino Art University, a Kodaira (a ovest di Tokyo). Nello stesso anno della laurea Kazuo Kamimura ha la possibilità di cimentarsi subito nella professione di illustratore grazie alla rinomata agenzia pubblicitaria giapponese Senkosha, che provvede ad assumerlo tra le sue file.

illustrazioni di kazuo kamimura

Kamimura Kazuo, da Love sceneggiatura di Nakajima Sadao, ed. Coconino Press 2023, ©️Kamimura Kazuo

Il debutto vero e proprio di Kazuo Kamimura nel mondo dei manga avviene nel 1967, con la pubblicazione di La degradazione della graziosa Sayuri nel primo numero della rivista Gekkan Town.

L’anno dopo decide di mettere da parte le illustrazioni per diventare a tempo pieno disegnatore di strisce a fumetti.

Grazie ai suoi disegni dai tratti eleganti e alla cura dei particolari Kazuo Kamimura viene soprannominato Showa no Eishi (che significa “pittore Ukiyo-e dell’Era Showa”).

Tra le sue opere L’età della convivenza è una di quelle che ha avuto maggiore successo nella terra del Sol Levante. All’estero invece l’opera di Kazuo Kamimura diventata più celebre è Lady Snowblood, tanto che  Quentin Tarantino gli ha reso un tributo nel suo film Kill Bill.

una delle opere di kazuo kamimura in mostra a jesi

Kamimura Kazuo, da Nito monogatari “Racconto di due città”, 1979, ©️Kamimura Kazuo

Kazuo Kamimura, la mostra a Jesi

Un omaggio all’arte di Kazuo Kamimura è la mostra “Kamimura Kazuo. Il segno dei tempi” presso Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, in provincia di Ancona, nelle Marche, una realtà da anni impegnata nel sostenere e promuovere progetti di utilità sociale legati all’arte e alla cultura.

Questa mostra rappresenta un evento straordinario, un’occasione per poter apprezzare un maestro assoluto del manga e le sue raffinate soluzioni tecniche e artistiche come Kazuo Kamimura. Emozioni e sentimenti che sono straordinariamente rappresentati attraverso l’esposizione di sessanta opere originali, gran parte delle quali esposte per la prima volta a livello mondiale.

fumetti di kazuo kamimura in mostra

Kamimura Kazuo, da Love sceneggiatura di Nakajima Sadao, ed. Coconino Press 2023, ©️Kamimura Kazuo

«Il segno di Kamimura – come scrive il co-curatore della rassegna Giovanni Nahmias – incide la pagina, la fa sanguinare, suscita sentimenti autentici. Genera punti luce, anzi controluce, che illuminano da dentro le azioni dei personaggi e conferiscono un valore speciale all’istante rappresentato. Un segno colmo di sensualità, perché capace di coinvolgere il lettore sul piano intimo dei sensi: ci fa provare dolore e piacere, ci fa sentire caldo e freddo, ci sorprende e ci placa, ci affama e ci appaga. Complice, rivelatorio. È struggente, sempre».

La mostra è itinerante: la prima tappa è in programma presso Palazzo Bisaccioni dal 15 settembre al 19 novembre 2023 a Jesi (AN), successivamente sarà riallestita al PAFF! International Museum of Comic Art di Pordenone.

👉 Scopri il primo Museo del Fumetto in versione meridionale

disegno dell'artista kazuo kamimura

Kamimura Kazuo, da Yumegesshō “Un trucco da sogno”, sceneggiatura di Yajima Masao, 1984, ©️Kamimura Kazuo

L’iniziativa prevede una cospicua serie di eventi collegati che si svilupperanno per tutto il periodo della mostra, anch’essi gratuiti, in forma di laboratori, workshop e seminari rivolti a un vasto pubblico, comprese le scuole.

La mostra, dove e quando

Kamimura Kazuo. Il segno dei tempi, 15 settembre – 19 novembre 2023, Palazzo Bisaccioni, Piazza Colocci 4, Jesi (Ancona). Ingresso libero. Per maggiori informazioni ti consiglio questo link.

Art and Cult Blog
TAGS:

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *