Search here...
TOP
Eventi di Arte e Cultura

I capolavori dell’Accademia di San Luca in Valle d’Aosta

i capolavori dell'accademia di san luca in valle d'aosta

L’Accademia Nazionale di San Luca a Roma, la storia

L’Accademia Nazionale di San Luca, a Roma, è intitolata a San Luca Evangelista, considerato protettore degli artisti secondo quell’antica tradizione cristiana per la quale il santo fu il primo iconografo e dipinse quadri raffiguranti la Madonna, san Pietro e san Paolo.

L’Accademia ha una storia che risale al 1577, l’anno in cui nacque come istituto di belle arti per volere di papa Gregorio XIII, con la denominazione che conosciamo – ossia Accademia di San Luca – in ricordo dell’università dei pittori, risalente al XV secolo, che aveva sede nella piccola chiesa di San Luca, sull’Esquilino, e i cui statuti recano la data del 17 dicembre 1478.

Primo “principe”, nonché primo direttore, dell’Accademia Nazionale di San Luca fu Federico Zuccari (1593). L’importanza e l’azione formativa di questo centro di studi, al quale convennero i più insigni artisti italiani e stranieri, furono grandissime.

dipinto del guercino raffigurante san luca

Guercino, San Luca mostra un dipinto della Vergine, olio su tela, 1652-53, Nelson-Atkins Museum of Art, Missouri, USA.

Nel 1934, demolita l’antica sede presso la chiesa di San Luca, l’istituto fu trasferito a Palazzo Carpegna. Annessa ad esso è la Galleria, costituitasi nel corso dei secoli con doni e lasciti grazie anche alle opere presentate ai concorsi. Essa è ospitata in Palazzo Carpegna, costruito dai seguaci di Giacomo della Porta e restaurato per i Carpegna da Borromini (1643-47), riaperta nel 2010 con un nuovo allestimento.

L’Istituzione promuove da sempre diverse attività culturali finalizzate alla valorizzazione delle belle arti, compreso l’allestimento di mostre.

Le opere delle collezioni accademiche (disegni, dipinti, sculture) sono restaurate e concesse in prestito in occasione di mostre nazionali ed internazionali.

l'accademia nazionale di san luca a roma

L’Accasemia Nazionale di San Luca, a Roma. Photo credit artemagazine

 

Le opere dell’Accademia Nazionale di San Luca in mostra al Forte di Bard

Alcune opere dell’Accademia Nazionale di San Luca provenienti da Palazzo Carpegna, a Roma, sono al centro della mostra “I capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca. Da Raffaello a Balla” allestita nella sede dell’Associazione valdostana Forte di Bard, un’altra associazione attiva nel campo dell’arte.

Centoquindici capolavori in mostra – olii su tela, tavole, bronzi, terrecotte e gessi – di notevole interesse storico e artistico, databili in un arco temporale che va dal XVI al XX secolo, con un nucleo particolarmente cospicuo rappresentato da dipinti e sculture risalenti ai secoli XVII e XVIII.

 
 
 
dipinto di guido reni raffigurante la fortuna custodito nell'accademia nazionale di san luca a roma

Guido Reni, Fortuna con la corona trattenuta da un putto, 1637, olio su tela, Accademia Nazionale di San Luca, Roma

 

Un’occasione unica poiché è la prima volta che alcune opere dell’accademia vengono collocate al Forte di Bard, e precisamente nelle sale delle “Cannoniere”, la sede espositiva più prestigiosa del Forte dotata delle caratteristiche climatologiche e illuminotecniche adatte ad accogliere opere d’arte.

Tra i lavori in rassegna un affresco staccato raffigurante un putto, dipinto da Raffaello Sanzio, l’opera più rappresentativa della mostra, e poi anche opere di Agnolo Bronzino, Giambologna, Jacopo da Bassano e Palma il Giovane.

Il Seicento è invece rappresentato da Guido Reni, Guercino e Gianlorenzo Bernini, con i capolavori di Rubens e Van Dyck a testimoniare il respiro internazionale della collezione.

Infine Canova, Francesco Hayez, Tranquillo Cremona, Giacomo Balla a chiudere un raffinato excursus tra Quattrocento e Novecento.

La mostra, dove e quando

I capolavori dell’Accademia Nazionale di San Luca. Da Raffaello a Balla, 1 luglio 2017 – 7 gennaio 2018, Associazione Forte di Bard, via Vittorio Emanuele II 85, Bard (AO). Per maggiori informazioni: http://www.fortedibard.it/informazioni/contatti 

Art and Cult Blog

«

»

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *